lunedì 5 ottobre 2009

Piccola Kandinsky Cresce

Ieri ci siamo dedicate alla pittura.


Avevo bisogno di staccare un po' la spina da photoshop - non ci dormo la notte per pensare a come ottenere un determinato effetto, e appena alzata mi fiondo al pc per smanettare un po' - ok, direte, questa non ha nient'altro da fare nella vita? ... ehm ... attualmente no! :D


Insomma c'era un tela nuova di zecca che mi aspettava da qualche mese, avevo in mente un fiore che avevo visto su un vestito molto tempo fa quindi abbiamo allestito in cucina un atelier: Sofia seduta davanti a me, anche lei alle prese con colori e pennelli!



Questo è il suo piccolo capolavoro:



Direi che la ragazza ha futuro! ;)


Questo è quanto ho dipinto io:

Che si va ad aggiungere all'angolo dei quadretti a tema floreale:



Ci sono alcune di voi che dipingono e disegnano per mestiere e sono bravissime, quindi per favore non fate caso a quanto dirò in seguito, perchè io sono niente in confronto...

Ritorniamo al discorso...

Io ho iniziato a disegnare qualcosa circa un anno fa perchè volevo fare qualcosa di divertente per la cameretta di Sofia.

Ho scoperto che al Brico hanno anche un reparto dedicato all'hobbistica e lì ho comprato le prime tele. Il set di colori acrilici li ho comprati al Lidl ad un prezzo ridicolo.

Ad oggi ho capito che preferisco i colori brillanti a quelli opachi e che c'è moltissima differenza di resa a seconda della tela che si compra. Nella mia assoluta e abissale ignoranza per ora le migliori che ho acquistato sono proprio quelle del Brico (mi pare marca Decorabilia). Altre, anche comprate in un negozio superspecializzato, hanno bisogno di una passata di gesso, cosa che per ora non faccio.

All'inizio la matita si vedeva eccome, usavo quella a punta morbida e grossa!, ti credo, ora faccio un disegno con una matita verde a punta finissima e poi ci passo un velo di bianco che lascio asciugare prima di passare i colori. il risultato è un po' più decente.

Ora, chiunque abbia consigli sono ben accetti perchè come ho già detto il tutto è nato per puro caso e senza alcuna cognizione in materia!

Ah quanto mi piacerebbe fare un corso di pittura!

6 commenti:

  1. Adoro i dipinti dei bimbi! Brava Sofia, continua cosí!

    RispondiElimina
  2. Brava Sofia (e brava anche la Mamma). E' splendida mentre dipinge!!!

    RispondiElimina
  3. I lavori dei bambini sono splendidi, puri e freschissimi, ed e' un piacere vederli seri seri cosi' assorti e concentrati nell'atto creativo per eccellenza :-D
    Bravissima anche la mamma: i tuoi fiori mi hanno fatto pensare a quelli di Takashi Murakami.
    Ti diro' che a me vedere i segni di matita 'sotto' piace un sacco, anche nei dipinti dei grandi artisti: gli conferisce un tocco cosi' artigianale, vitale ed ''umano'', sono sicura che tra molti anni quando Sofia appendera' i vostri quadretti nella stanza dei suoi bimbi amera' quei tratti di matita che affiorano dal colore: gli parleranno di te e di quello che facevi per lei, molto piu' di un dipinto perfetto e laccatissimo :-)
    Credo che il migliore dei corsi di pittura esistenti tu lo stia gia' facendo: sperimentare, sperimentare, sperimentare :-D
    Un abbraccio
    FF

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei desideri è imparare a disegnare e dipingere... prima o poi troverò il tempo!
    Spero che tu stia meglio, riposati, dipingi e photoshoppa alla grande!

    RispondiElimina
  5. @Sybille: grazie, riferirò! :)
    quello che mi ha stupito è che sceglieva lei i colori e ha deciso lei dove spennellare, io praticamente aprivo e chiudevo i tubetti dei colori!! :)
    @MG: grazie carissima!
    @Annaira: idem come sopra! baci
    @FF: hai ragione, era proprio assorta e concentrata e ora a tutti quelli che engono in casa mostra il suo dipinto con orgoglio!
    grazie delle belle parole d'incoraggiamento. mi ricordano molto quelle del mio maestro di fotografia: ora che ti ho dato le basi devi solo fotografare, fotografare e fotografare! ;)
    @melanele: sono convinta che un giorno sul tuo blog compariranno i tuoi dipinti!!! ;))

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails