martedì 19 gennaio 2010

The Snail and the Whale


E' poesia pura questo libro di Julia Donaldson. Una vera scoperta.

E' un racconto delicato di amicizia tra una chiocciolina di mare e una balena.


La chiocciolina, desiderosa di vedere il mondo e tutte le sue meraviglie, chiede un passaggio e la balena si offre a portarla con sè per questa nuova avventura.

Assieme vedranno i ghiacciai del polo Sud e le spiagge dorate dei mari tropicali, passeranno vicino a squali e ammireranno i colorati pesci della barriera corallina.

La chiocciolina è stupita davanti a tutto ciò e si sente così piccola...

Ma un giorno capita l'imprevisto e la balena si spiaggia.... Che succederà alla povera balena? Ce la farà a ritornare in mare?

Sofia ha subito adorato questo libro. Tanto per dire ... mi ha chiesto di leggerglielo anche questa mattina alle 7.30!

Noi lo leggiamo nella versione inglese, ma qui lo trovate anche in Italiano.

Il nostro prossimo acquisto sarà The Gruffalo, uno dei libri più famosi della stessa autrice Julia Donaldson (sempre in collaborazione del bravissimo illustratore Axel Scheffler).
E voi? avete qualche libro speciale da consigliare? uno dei quei libri poco conosciuti, poco pubblicizzati, piccoli gioielli nascosti che meritano essere conosciuti?
A proposito vi rimando al post di BilingueperGioco che invita proprio a fare il passaparola per condividere e fare conoscere nuovi autori e nuove letture, per continuare a sognare con i nostri figli!

10 commenti:

  1. Ciao ,
    anche noi abbiamo questo libro, in italiano, e illustrato dallo stesso autore ci sono anche "Gruffalò" delle edizioni Elle, molto carino, e "la strega rossella"
    a me piace molto leggere in rima ai bambini, anche perchè questo provoca il gioco di cercare parole che la facciano anche quando ci parliamo normalmente, te li consiglio.

    RispondiElimina
  2. Come sai cara non posso non adorare questo post.
    Noi abbiamo letto quasi tutti i libri di Gruffalò l'anno scorso, un vero carinissimo personaggio.
    Le illustrazioni sono fantastiche.
    ne avrei migliaia da consigliare. Purtroppo infatti ci sono centinaia di libri che non vengono ristampati e che si "perdono" purtroppo proprio perchè normalmente c'è la tendenza a comprare sempre ciò che è più famoso, pubblicizzato, noto.
    A tal proposito consiglio a chi ancora non la fa di cominciare a frequentare le biblioteche. Specie nelle più attrezzate per bambini si possono reperire dei veri gioielli. Io prendo ispirazione da lì salvo poi acquistare il libro ordinandolo o online magari in lingua originale quando non è reperibile in italiano.
    Per rimanere in tema rima vorrei consigliare i libri di Dr Seusss che in realtà è famosissimo ma ho notato non così conosciuto in Italia. Ho avuto difficoltà a trovare alcuni volumi.
    Oltre ai più famosi come Il gatto e il cappello matto e il Grinch ne consiglio uno meno nato ,ma formidabile, per la storia e le illustrazioni bellissime.
    La battaglia del burro. Qui trovi un estratto:

    http://books.google.com/books?id=3yKNeoqjRZcC&printsec=frontcover&dq=la+battaglia+del+burro&source=bl&ots=D0RLAGHqtE&sig=rCLnyODfvDNGXC6rTikgShG5Cew&hl=it&ei=4e1WS-SjB8Sa_QaDpNHvAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=3&ved=0CA8Q6
    AEwAg#v=onepage&q=&f=false

    Favoloso anche Gli Snicci:
    http://books.google.com/books?id=57OhXFPrAtQC&printsec=frontcover&dq=gli+snicci&ei=M-5WS-3_LKqizASL8qT-BQ&hl=it&cd=1#v=onepage&q=&f=false

    Ok ora lascio spazio agli altri sennò sto qui fino a domani mattina. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io ti segnalo un libro di qualche anno fa, delizioso. Una storia ecologica ambientata in un mondo di draghi: "Il draghetto Saurì".
    Non ricordo l'autore, ma senz'altro in rete si troveranno altre notizie!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Che nostalgia vedendo questo bel libro! Ora i miei figli sono impegnati in letture non sempre entusiasmanti per loro, giusto ieri uno ha finito non ti dico con che felicità Il fu Matttia Pascal e oggi ha fatto la verifica. E' triste vedere che passano gli anni, il mondo cambia ma a scuola si fanno leggere gli stessi libri di 40 anni fa.

    RispondiElimina
  5. Premesso che cerco di scegliere con cura quello che acquisto, quasi tutti quelli che ho inserito nella mia lista di Anobi (http://www.anobii.com/annaira/books) penso valga la pena di leggerli, in particolare io adoro
    L'ONDA - SUZY LEE
    Solo immagini e poi spazio alla libera interpretazione.
    Ah, io lo solo regalato ma "Un giardino sottoterra di Jo Seonkyeong" è una storia BELLISSIMA.
    Ari

    RispondiElimina
  6. @Chiara: grazie d'aver confermato i prossimi acquisti!! ma...conosci altri libri in rima oltre a questi di Julia Donaldson? merci! :-)
    @mammagiramondo: eh, lo so, si, che questo argomento è il tuo forte! grazie dei link (dr Seuss me l'ha fatto conoscere la mia amica L. qs estate, è famosissimo in UK ma quasi sconosciuto in Italia) sono andata a vederli, domani vado in biblioteca ad ordinarli!! ... ah, qui tocchi un tasto dolentissimo. purtroppo ho appurato che la nostra biblioteca è così povera di libri per bambini che mi viene da piangere... per fortuna esiste la blogsfera e anobii, altrimenti non so cosa farei!
    ci sentiamo presto, un abbraccio a te!
    @Cicabuma: grazie Francesca!!! l'ho trovato!! ecco il link per chi è interessato:
    http://www.libri-vita-universale.com/libri/bambini/il-draghetto-sauri.php
    baci
    @Mariacristina: eh, spesso quello che si legge a scuola non interessa perchè non se ne ha l'età per apprezzarlo... io ho letto a fatica i promessi sposi ma ho sentito da molti che riletto dopo molti anni piace... l'importante è che la scuola non annienti il desiderio di leggere dell'altro, qualcosa che magari coinvolga di più ma è meglio forse se mi fermo qui, vero? ;-)
    @Annaira: oh, yes! dalla tua biblioteca ho già rubacchiato parecchi titoli, attendo solo il momento giusto (vedi offerte) per comprarli. ora vado a sbirciare L'onda! un bacione :-D

    RispondiElimina
  7. Grazie per il consiglio! Leonardo (4 anni a Maggio) sembra che si stia interessando anche al racconto senza immagini, quindi la sera ora leggiamo una favola di Rodari... ma mi stavo chiedendo se fosse giusto toglierli quella stupenda parte dei libri per bambini che sono le illustrazioni. Quelle belle, intendo. Che purtroppo ora c'è tanta roba che non educa l'occhio alla bellezza, nei libri per bambini. Queste illustrazioni sembrano davvero stupende, e non le conoscevo. Ora provvedo. :-)

    RispondiElimina
  8. Mi hai incuriosita con questo titolo, la copertina sembra molto bella. Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  9. UUUhhh guarda un po' un'altra famiglia fan di Julia Donaldson :-) Noi adoriaaaaaaamo Gruffalo e adesso vado anche ad ordinarmi Snail!

    RispondiElimina
  10. @Silvia: The Gruffalo e Room on a broom sono in arrivo! non vedo l'ora! :-D

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails