venerdì 15 gennaio 2010

UN PENSIERO AD HAITI

A volte sentiamo che i nostri problemi sono invalicabili, irrisolvibili.
A volte pensiamo che gli altri non hanno così tanti problemi come noi, e non possono capirci.
A volte guardiamo solo dentro i confini di casa nostra e non riusciamo a dare al tutto una giusta prospettiva.
Però a volte basta guardare immagini come queste per relativizzare quelli che poi diventano necessariamente dei piccoli problemi.

Lo so che da che mondo è mondo ognuno guarda il suo (come diceva mia nonna) ma a volte fa bene gettare il nostro sguardo al di là del nostro giardino, e forse ci sentiremo meno egoisti.
Il mio pensiero oggi, ma non solo oggi, va ad Haiti, ai sopravissuti, a coloro che hanno la devastazione e il terrore negli occhi, la mia preghiera va alle migliaia di morti, e tra questi soprattutto ai bambini.
Segnalo il post di Melanele sull'operato di Medici Senza Frontiere sull'isola e a come potere dare un piccolo contributo.
Questa invece è la testimonianza del capomissione dei MSF.
******
Aggiornamento del 17.01.2010
Se andate qui trovate i nomi di tutte le principali organizzazioni che operano sull'isola di Haiti.
Inizialmente volevo aiutare Haiti tramite MSF, ma poi in questi giorni ho sentito parlare della Fondazione Francesca Rava che è presente sull'isola da 22 anni e si adopera soprattutto per i bambini e il cui ospedale è l'unico rimasto in piedi, e dell'onlus Avsi, la cui responsabile Fiammetta Cappellini ha deciso di rimanere lì ad aiutare la popolazione mentre il suo bimbo è tornato in Italia, quindi il nostro piccolo contributo è andato a tutte e tre queste organizzazioni.

2 commenti:

  1. è davvero una tragedia enorme....in questi giorni la sofferenza è in tutti nostri cuori, anche se siamo protetti nelle nostre case insieme ai nostri cari.

    RispondiElimina
  2. La tragedia è enorme, proprio in quel Paese già così povero, ieri ho visto porta a porta e mi ha colpito l'ambasciatrice presente, una che sembrava non rendersi conto che la situazione è terribile per il terremoto ma che lo era ben anche prima

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails