martedì 23 febbraio 2010

GIRELLE DI PASTA FROLLA

DSC_0780

Per questi biscotti ringrazio Mariacristina / Mammahelp! Qualche tempo fa li ho visti sul suo blog e me ne sono innamorata. Sono molto facili da fare e i bambini (e non solo!) ne vanno pazzi!

INGREDIENTI:


180 gr di farina

20 gr maizena

120 gr di burro

75 gr di zucchero al velo

una bustina di vanillina (non avete la vanillina in casa? no problem, quando li ho fatti neppure io, sono andati volatilizzati ugualmente!)

un rosso d’uovo

un pizzico di sale

qualche cucchiaio di cacao


Come si procede:


Fate la pasta, dividetela in due parti e a una delle due aggiungete il cacao. Fate due palle e lasciatele riposare per mezz'ora in frigo.


Dopodiché tiratele separatamente formando un quadrato largo circa cm 20 e spesso circa mezzo. Sovrapponete il quadrato nero a quello bianco e arrotolate il tutto come un salame, mettendo il tutto in frigo per un'altra ora.


E' giunto il momento di "affettare" il salame: ciascuna fettina sarà un biscotto, che va messo sulla teglia foderata di carta da forno.

Lasciateli cuocere a 170° circa per 10/15 minuti.

Mariacristina suggerisce di spennellare i biscotti immediatamente usciti dal forno col bianco d'uovo sciolto con un po' d'acqua e poi inzuccherare. Io non l’ho fatto e sono comunque venuti una meraviglia!

Buon appetito!

15 commenti:

  1. Adoro le girelle di due colori! Proverò sicuramente a farli con questa ricetta, per il Topastro...non per me, eh eh. Io li assaggerò solo per sapere se sono commestibili :-)

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti benissimo!!! Veramente brava, non sono poi così facili, sovrapporre i due strati può essere complicato. Questi biscotti sono tratti dal manuale di Nonna Papera, Sabrine del blog Fragole a merenda ha lanciato l'idea di fare le ricette del manuale e le sta raccogliendo, se vai da lei trovi un sacco di altre ricette di biscotti e torte. Ciao!

    RispondiElimina
  3. brava, cercavo giusto giusto una ricetta per cambiare dai soliti che faccio!!!! bellissimi e sono sicura buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. Che belli!!! Domattina che sono a casa tranquilla provo a farli subito!! Grazie della ricetta Smile!

    RispondiElimina
  5. e dopo aver provato con successo la ricetta dei biscotti di natale, mi accingerò a fare anche questi. grazie!
    PS sono bellissimi e sembrano pure buoni!!!

    RispondiElimina
  6. oggi pomeriggio provo a farli. Slurp

    RispondiElimina
  7. Una grazie speciale per queste ricette facili e di soddisfazione da una mamma superimbranata in cucina come me (ha!).
    E grazie anche per il tuo commento da me, son contenta di averti scoperto :-) !!!

    RispondiElimina
  8. Ma che belliq uesti biscotti e sembrano anche buonissimi, ma sono stati facili? io sono un mezzo disastro in cucina! Che brava, comunque mi stampo tutto....a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao passa da me c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  10. CIAO cara
    è un po' che non commento ma ti seguo sempre..sono sempre di corsa.
    che bella ricettina è un po' che volevo farla...adoro fare biscotti ho visto anche che il secondo impasto alcuni lo colorano con il colorane e lo fanno rosa.altra idea carina
    baci all piccola
    antonella

    RispondiElimina
  11. A me non sono venuti :(
    Nonsono riuscita fare il rotolo, mi si è rotto tutto.
    Ma non mi sono arresa o risteso la pasta e ho fatto dei buonissimi biscottini, semplici, tagliandoli con il taglia biscotti.
    Gnam...me li sto gustanto uno a uno.
    Buona domenica e grazie

    RispondiElimina
  12. @POllon72: ovviamente, anch'io li assaggio SOLO per sapere se posso metterli a tavola!
    @Mariacristina: ecco, forse quella è l'unica parte che può creare difficoltà, a me la pasta si è un po' rotta ma poi l'ho unita a mano e poi si rapprende per bene mettendola un'altra volta in frigo. grazie della dritta! baci :-)
    @Mammaemigrata: grazie!! a me, e non solo!!, sono piaciuti tantissimo, spero sarà così anche per te!
    @Mamma F: allora... li hai fatti? :-D
    @MammaTuttoFare: sono sicura che anche questi saranno un successo! baci :-)
    @Angela: come sono venuti?!?
    @Silvia: benvenuta!!! è stato un piacere per me scoprirti!! un bacione
    @Annaira: mi scpiace che l'esperimento non sia riuscito. secondo me il segreto è mettere un po' di farina quando si devono tirare le due sfoglie. comunque anche a me si sono un po' rotte ma io le ho riattaccate a mano... sono sicura che andrà meglio la prossima volta! buona continuazione a te! baci
    @Mammalelella: se potessi inviarli via cavo lo farei!!! ;-)
    @Robertina: diciamo io ho avuto la fortuna della prima volta... eheheh! e poi visti i tuoi pan cake non ci credo proprio che sei una frana in cucina!! ;-) ora passo da te!
    @Antonella: grazie carissima, tranquilla è uguale per me, ma ti assicuro che passo sempre a trovarti! magari metterò anch'io un goccio di colorante la prox volta! grazie del suggerimento! baciii

    RispondiElimina
  13. yumm yumm, mi sa che sabato ci proveremo anche noi :))

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails