martedì 16 febbraio 2010

Il mio martedì grasso (ovvero l’importanza del massaggio)

Oggi, mentre tutti erano impegnati a festeggiare, mangiare, a cucinare e cucire pancakes (complimenti a Mammagiramondo e a Robertina!) io ero distesa a godermi un bel massaggio shiatsu.

Già.

Da qualche mese (in modo molto discontinuo purtroppo!) faccio pilates, e tre settimane fa mi sono bloccata a causa di un dolore al nervo sciatico (eredità della gravidanza, di cui mi libererei ben volentieri ma purtroppo penso mi accompagnerà tutta la vita, ahimè). La signora che gestisce il centro è venuta subito in mio soccorso massaggiandomi un po’. Una tortura. tutti i punti collegati al nervo sciatico erano così sensibili che mi faceva letteralmente saltare dal male. Mi sono così decisa a fare qualche massaggio shiatzu per liberare l’energia bloccata.

Al mio ritorno, rilassata, leggera e ricaricata, ho fatto un bel massaggio a Sofia. Ci siamo messe in bagno, distese per terra con un asciugamano (sotto ho messo un cuscino) e ci siamo massaggiate, prima io lei e poi lei ha voluto ricambiare. Che momento magico! ci siamo fermate, ci siamo coccolate, abbiamo stabilito un contatto profondo, delicato, dolce e divertente! Sfiorando la sua pelle profumata come solo quella di un bimbo può essere mi sono venuti in mente gli insegnamenti dell’ostetrica durante il corso di massaggio quando Sofia aveva 2 mesi. Lei ci ripeteva l’importanza del massaggio per il bambino: attraverso la carezza la madre trasmette al bambino il suo amore, si stabilisce un legame di fiducia, calore e affetto che si esprime attraverso la pelle, che è l’organo più sensibile e delicato, quello del sentire per eccellenza.

So che ci sono bambini che rifiutano il contatto fisico con i genitori, ho conosciuto persone che odiano essere abbracciate, addirittura alcune incapaci di fare esercizi di ginnastica in coppia tanto era forte la repulsione al contatto. Non so se si può riportare tutto ciò alla prima infanzia, non me ne intendo, quello che so però è che molto di quello che diventiamo da adulti è il frutto di quello che abbiamo vissuto da bambini.

Purtroppo non ho libri in merito, quella volta l’ostetrica ci ha dato delle fotocopie (che si rifacevano alle linee guida dell’AIMI, l’Associazione che promuove in Italia il massaggio infantile) però ho letto moltissimi pareri positivi di questo libro:

Quindi… abbracciamo i nostri bambini, stringiamoli forti, accarezziamoli e infine… massaggiamoli! Noi ci siamo divertite un mondo e farò di tutto affinché questo diventi un appuntamento settimanale!

10 commenti:

  1. Eccomi, ho il libro tra le mani... quanto tempo che non lo sfogliavo!E che strano rileggerlo adesso da mamma "esperta".
    Il massaggio con i bambini è una cosa straordinaria e addirittura talvolta nel caso di bambini prematuri fondamentale. Nonnag è una vera esperta in proposito e fu lei quando è nato Aj a regalarmi il libro.
    "I piccoli hanno bisogno di latte, si. ma più ancora di essere amati, e di ricevere carezze"(dal libro).
    Mi aggiungo alle persone che ti hanno consigliato il libro, dolce, tenero, utile.Si tratta di un insegnamento pratico ma anche una dichiarazione d'amore per la vita. Ci sono poesie e temi su cui riflettere e che rispecchiano un modo di pensare diverso da quello che siamo abituati a conoscere ma che in ogni caso fa pensare. E poi ancora foto di Shantala e il suo bambino e spiegazioni pratiche sui vari tipi di tecniche.
    Chi è Shantala però non te lo dico, te lo lascio scoprire poi da sola...
    Brava, bellissimo martedì grasso.

    RispondiElimina
  2. Una voce di speranza: un risentimento post gravidico al nervo sciatico è comunissimo, dovuto al repentino aumento di peso ed al diverso assetto di bacino e colonna. Io lo avevo fortissimo, anche a fine gravidanza, così come mi si bloccava la mascella (ma io, stoica! mai smesso di mangiare!!). Tutto superato col tempo, ma non è un buon motivo per rinunciare agli attimi di estasi di un massaggio. Io purtroppo appartengo a quella categoria di persone che non amano addosso mani estranee. Per fortuna con Claudia è l'opposto, siamo addirittura vischiose: camminiamo mano nella mano perfino in casa, e quando dormiamo insieme, come stanotte, io sono lo scoglio e lei il polpo, in un'inestricabile groviglio di piedi, braccia, gambe.
    Splendido Martedì Grasso in controtendenza, il vostro!
    DaniVS
    (ohibò! parola di verifica ILCUL: come devo interpretare? lascirmi massaggiare almeno quello?)

    RispondiElimina
  3. coem hai ragione!!
    il massaggio é rilassante, e diventa magico fatto con i bimbi, ormai la mai ha 11 anni , ma ogni tanto ci massaggiamo ed é molto bello!!

    RispondiElimina
  4. Che bel post, è proprio vero che quello che siamo da grandi dipende dal vissuto dei primi anni di vita. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Smile, bellissima giornata la vostra e ti ringrazio di avermi indicato un libro specifico sul massaggio infantile e la sua importanza, mi piaceva molto praticare il massaggio a Sofia quando era piccola abbiamo anche partecipato ad un corso insieme, sarebbe ora ricominciassimo anche noi. Un abbraccio forte, carissima.
    Grazie anche di avermi ricordato nel tuo post.

    RispondiElimina
  6. adoro massaggiare i miei bimbi... l'ho fatto con la dolce Ariel e continuo ora con il Piccolo Principe.
    Loro sono più sereni, e anch'io ;)

    RispondiElimina
  7. Che bei momenti, a volte è bello vivere questi momenti così ricchi di calore ed intimità.
    Io sono fra le tante che rifugge dal contatto fisico, ma con le mie bambine sono piena di coccole, attenzioni, bacetti e contatti, almeno loro non avranno in dono questa eredità (si spera!)
    che bello questo blog !

    RispondiElimina
  8. Che bella questa cosa del massaggio!!!
    anch'io ahimè dopo la gravidanza ho iniziato a soffrire un pò di mal di schiena e ho, su suggerimento del mio medico iniziato a fare un pò di nuoto.ora i pomeriggi io e il piccolino li passiamo quasi sempre in piscina , in attesa naturalmente che arrivino le belle giornate ,lui riesce a scaricare tutte le energie che ha e io stò iniziandoi a dimagrire il che male non mi fà di certo e Matteo la sera è talmente stanco che si addormenta senza protestare più di tanto ...il libro non l'ho mai letto ma voglio farlo al più presto ,grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  9. @Mammagiramondo: carissima, che bello leggere la tua conferma che il libro vale e merita! non vedo l'ora di leggerlo!! :-D
    @VerdeSalvia: come come? ti si bloccava la mandibola? ommioddioooo! mi viene male al solo pensiero! guarda, se potessi io farei massaggi tutte le settimane, purtroppo non li fanno ancora per beneficenza! ;-) baciii
    @Alleg67: spero anch'io, con tutta me stessa, di mantenere questa bella abitudine anche fra 6, 8, 10 anni, anche quando ci saranno gli ormoni preadolenziali che tendono a porre un muro fra genitori e figli... un bacione e buone vacanze (manca poco alla costa azzura, giusto?!)
    @Mariacristina: sono io che devo ringraziare te, ho fatto la tua ultima ricetta di biscotti e ho fatto un figurone!! :-)
    @Robertina: la citazione te la sei meritata vista la bravura! anch'io facevo il massaggio a Sofia quando era piccina piccina poi crescendo non ci sono più riuscita perchè mi scappava via come un'anguilla... le carezzine, i grattini, i piccoli massaggi sulla schiena prima d'addormentarsi non sono mai mancati però e questo ha contribuito a mantenere sempre un contatto di pelle. ora invece partecipa come fosse un gioco ma con più consapevolezza! buon divertimento a te assieme alla tua piccola Sofia! baci :-)
    @Mammalelella: che bello leggere che anche a te piace! :-)
    @Micol: benvenuta e grazie del complimento!! passerò presto a trovarti! :-)
    @Chiara71: a chi lo dici, anch'io non vedo l'ora arrivi la primavera vera! oggi il sole si è degnato di ripresentarsi all'appello ma da domani ... mah! anche a me piace andare in piscina, e anche Sofia starebbe in acqua all'infinito, poi si guarda le mani e chiede perchè ha tutte le dita raggrinzite! ahahah! un bacione

    RispondiElimina
  10. Ricordo ancora con nostalgia il mio corso di massaggio con Orlando piccolino. Adesso che ha più o meno l'età della tua non si fa più tanto toccare ma ogni tanto io ci provo e cerco di cogliere i momenti in cui lui ne ha più voglia, tipo quando lo addormento per la notte.

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails