mercoledì 12 maggio 2010

Colori a dita fatti in casa / Homemade Finger Paints

Cosa fare in questi pomeriggi piovosi?


Un giorno si può anche andare al centro commerciale, è triste, lo so, ma ci sono le giostrine mangiasoldi e Sofia se la passa un po'.
Un giorno si può andare a trovare un'amichetta.
Un giorno è un'amica della mamma a venirci a trovare e il tempo corre veloce fino all'ora di cena.
Un giorno si fa il pasticciaccio.
Che è?

I colori a dita che si comprano non sono del tutto atossici come ci fanno credere.
Ultimamente Sofia dipinge molto con le mani anche se non sono i colori preposti per tale uso quindi mi sono messa a cercare varie ricette per fare i colori a dita fatti in casa.


Oggi abbiamo provato questa:


· 2 tazze di farina
· 2 cucchiaini da tè di sale
· 2 1/2 tazze di acqua fredda
· 2 tazze d'acqua bollente
· coloranti alimentari


Procedimento:


Mescolate le due tazze di farina con i due cucchiaini di sale.

DSC_0808

Aggiungete le 2 tazze e mezzo di acqua fredda e mescolate finché non si amalgama tutto.

DSC_0812

Pian piano aggiungete le 2 tazze di acqua bollente.

DSC_0814

Bollite finché non si addensa e poi togliete dal fuoco.

Aggiungente i coloranti alimentari.

DSC_0815


Se volete dare un tocco brillante aggiungete il glicerolo liquido (lo trovate in farmacia).

DSC_0821

E ora basta che i vostri piccoli artisti diano sfogo alla loro fantasia, con mani, pennelli, piedi…! dimenticavo…vi consiglio di usare dei sfogli spessi!

DSC_0820

DSC_0825

DSC_0823

DSC_0828

Buon divertimento!!!

************************

Aggiornamento del 14.05.2010


Con le dosi indicate viene fuori parecchio "colore" e senza pensarci l'abbiamo lasciato sul tavolino nelle ciotole senza chiuderlo.

Ieri quando sono entrata in casa ho notato che emanava un odorino "strano"...

Consiglio quindi di dimezzare le dosi in modo tale che si faccia per essere usato e consumato subito (in fondo si fa così presto a farlo!).


Comunque ho altre combinazioni di ingredienti in mano. Le proverò e poi vi saprò dire!

12 commenti:

  1. Conoscevo la ricetta per il didò, ma questa no! Davvero mitica! Mi metterò subito a farla con le mie pesti! Ciao Gabry

    RispondiElimina
  2. Bello colorare con le dita, facendosi i colori in casa ancora di più. Io li facevo dipingere anche con gli stampini ricavati dalle patate con varie forme che preparavo, timbravano come pazzi e si divertivano molto.

    RispondiElimina
  3. finalmenteeeee, la stavo cercando come una matta, sei mitica!!!! ah, ma quanto è bella in questa foto Sofia? :) Mannaggia se è cresciuta...

    RispondiElimina
  4. che artiste!!!
    ti rubo la ricetta ;)

    ps. bellissima la foto di Sofia

    RispondiElimina
  5. La ricetto la passo subito a mia cognata che ha un bimbo di 4 anni. Penso che le piacerà!

    RispondiElimina
  6. Mi piace la tua ricetta, io ne ho in mano alcune e presto avrei voluto preparare un post, posso linKarti? il tuo risultato è fantastico!
    p.s. bellissima Sofia nella foto dell'intestazione!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea! La tua ricetta la proveremo subito: facile e dal risultato sicuro! Ne avevo trovata una in un libro, ma era complicata e serviva l'amido per il bucato istantaneo, i colori in polvere... Troppo per me!!
    Grazie mille dell'idea e della ricetta
    Paola

    RispondiElimina
  8. Sofia è uno spettacolo ^__^ non oso pensare Giorgia e Sofia insieme cosa combinerebbero pasticciando con questi colori naturali, mi segno tutto e metto in pratica così quando giocherò con Giorgia vi penseremo ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. @ragazze: leggete la mia nota successiva al post, è meglio dimezzare le dosi! buon divertimento! se provate fatemi sapere!!!!!
    @Robertina: certo che puoi linkarmi, non vedo l'ora di leggere i tuoi esperimenti! :-)
    @Paola: si anch'io ne ho trovate alcune con scaglie di sapone...ehm, non avrei saputo da che parte iniziare!!
    @Sun: te lo dico cosa combinerebbero!! ahahahah! baci a voi :-D

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Sono nuova da queste parti, mi chiamo Roberta!
    Avevo anch'io postato una ricettina per i colori a dita poco tempo fa, ma era un po' diversa! Alla prossima giornata di pioggia proverò la tua per capire le differenze!!
    grazie per lo spunto, a presto!

    RispondiElimina
  11. @Unacucciaper...: Ciao Roberta e benvenuta! la prox volta proverò la tua! ieri ne ho provata un'altra ancora ... negativa!! ;-)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails