giovedì 14 aprile 2011

TORTA BARBAPAPA' -ricoperta di pasta di zucchero (marshmallow fondant)


DSC_0477


Se l'anno scorso la torta Hello Kitty è stata una sfida con me stessa questa anno devo dire che mi sembrava d'essermi imbarcata in una mission impossible... volevo fare qualcosa di diverso e speciale, alla fine ho deciso di fare una torta Barbapapà - che assieme a Paperino e Topolino, sono tra i personaggi più amati di Sofia -ricoperta di pasta di zucchero ovvero mmf (marshmallow fondant).

Guardando i diversi video che spiegano i passaggi per creare con il mmf sembrava tutto facile, ma, si sa, un video mica lo fa un novellino, e un'esperto fa sembrare facile qualsiasi cosa, come una ballerina la spaccata.

Così martedì scorso, per prendermi d'anticipo, ho provato a fare la pasta. E' vero, fare la pasta è gioco da ragazzi, basta sciogliere le famose spumiglie e amalgamare il tutto con lo zucchero a velo, il difficile è stendere la pasta, quello si non è un gioco.

Io ho seguito questa ricetta, ma vi assicuro che ho usato il triplo dello zucchero a velo indicato. Quando ho provato a stendere la pasta il giorno dopo questa continuava ad appiccicarsi alle mani e al piano di lavoro, un disastro, non vi dico quanto ero demotivata.

Sabato mattina ero più agitata che mai, o andava o dovevo cambiare il dolce all'ultimo minuto. Non so quanto zucchero a velo ho usato ma alla fine sono riuscita a stendere la pasta di zucchero sopra la torta e a decorarla. Non ci potevo credere! ce l'avevo fatta!!!

Per il Pan di Spagna ho seguito le istruzioni di Giallozafferano (però avendo lo stampo più grande ho abbondato un po' le dosi (7 uova + 90 gr farina e 90 gr fecola di patate + 180 gr di zucchero).

Per la bagna ho usato latte e nes*uik.

Per farcire la torta ho fatto la crema di mascarpone e nutella (250 gr di mascarpone + 400 gr di nutella e un po' di latte per ammorbidire il tutto).

La torta è stata un successo. Quando Sofia l'ha vista è rimasta senza fiato.

torta barbapapà

Alla fine ero davvero dispiaciuta di dover tagliare il mio "capolavoro" ma ne è valsa la pena!! La torta non solo era bella, era pure MOOOOLTO buona!!

Peccato solo non potervela offrire via web! ;-)

17 commenti:

  1. intanto tantissimi auguro alla piccola Sfia, sempre più bella! E poi mi piace tantissimo la tua idea In effetti non è facile lavorare quel tipo di pasta, ci ho provato ed è stato un disastro anche per me! E per questo che ora uso la pdz al miele, buona, facilissima e anche completamente "naturale". Ancora complimenti, davvero! :)

    RispondiElimina
  2. Io con la torta di compleanno non mi azzardo nemmeno. Troppa paura che non riesca... E poi, il maritino mi dice sempre che qualsiasi torta mi metto in mente di fare... il risultato ha sempre lo stesso sapore.
    :(

    Che poi questo non vuol dire che non venga buona, eh?!

    Bravissima, davvero! :)

    RispondiElimina
  3. brava! a me è successa la stessa cosa al compleanno del mio Picci e, visto che il tema della festa era il gufetto, ci ho passato un giorno e mezzo e su e alla fine ce l'ho fatta. Auguri alla bellissima Sofia

    RispondiElimina
  4. Auguri Sofia!!! Voglio una fetta di questo capolavoroooooooooo!! :D

    RispondiElimina
  5. ma é bellissima!!!! complimenti e ancora Auguri alla tua grande pupetta!!!

    RispondiElimina
  6. auguri!!! ma che meraviglia di torta...giusto tra un pò è il compleanno del mio ale...volevo fargli una torta con un drago sopra, ma non so se ci riesco!
    baci

    RispondiElimina
  7. ma ti è venuta benissimo!!!! complimenti e tantissimi auguri a Sofia!!! dato che la mia compie gli anni a settembre ho ancora un po' di mesi per provare a riprodurre questa torta! anche lei ama barbapapà, al momento è il suo pupazzetto della nanna!

    RispondiElimina
  8. auguri a questa piccola grande donna e complimenti per la torta...slurp...doveva essere proprio buona!

    RispondiElimina
  9. auguri a questa piccola grande donna e complimenti per la torta...slurp...doveva essere proprio buona!

    RispondiElimina
  10. Un bel capolavoro smile....passa da me fino a mezzanotte puoi partecipare al mio giveaway..dai dai...ti aspetto^^

    RispondiElimina
  11. Mamma mia 4 anni!!!!!!!!! Ma sembra ieri che leggevo il post della torta dell'anno scorso, ma dove è volato tutto quest'anno? E come crescono belli e sorridenti i nostri bimbi/e, congratulazioni alla mamma per questa bellissima 4enne e augurissimi alla splendida Sofia!!!

    RispondiElimina
  12. @Antonella: grazie! pdz al miele? ci proverò! anche se non penso di ri-fare dolci simili prossimamente! ;-)
    @Rossella: benvenuta e grazie! passerò a trovarti! :-)
    @polepole: anche se vengono tutte uguali l'importante è che vengano BUONE!! comunque anch'io aveva tanta paura che non riuscisse! mi sono tranquillizzata quando hanno cominciato a dirmi :" che buona!" ma fino a quel momento avevo un'ansia!! un bacino alla tua PM. :-*
    @Debbie: sono passata a trovarti e ho visto la torta gufetto! spettacolare! e bellissima la festa a tema gufetto! complimenti! verrò a trovarti più spesso! :-))
    @MammaC: :-D grazie cara! un bacione :-)
    @Alle: grazie carissima!! :-)
    @Mammasorriso: ecco, vedi, il Barbapapà è "relativamente" facile da fare, per fare un drago IO non saprei da che parte cominciare. se ci riesci, sei un mito! baci :-)
    @Mammamicia: provaci! ne sarà davvero contenta! io non ho fatto le prove prima per mancanza di tempo (sigh!) ma se tu ce la fai è meglio! poi se guardi in giro nel web vedi delle torte Barbapapà spettacolari, con la famiglia al completo, tridimensionali ecc. io ho optato per la forma distesa perchè sapevo che era entro i limiti delle mie capacità. in bocca al lupo! baci :-)
    @mammatuttofare: grazie!! eh già, era proprio bbbbuona!! :-)
    @Wanesia: grazie!! non ho vinto, ma andrà meglio il prossimo giveaway! ;-)
    @Silvia: hai ragione, un anno è volato! e non mi sembra vero che abbia già 4 anni, ormai è una piccola donnina che fa discorsi "da grande", che mi fa ridere, riflettere, che mi fa guardare dentro di me ogni giorno e mi spinge a migliorarmi e sopratutto che mangerei di baci. un bacione a te e ai tuoi ometti! :-)

    RispondiElimina
  13. Questa te la rubo..troppo bella.farò un po' di prove prima.bravissima

    RispondiElimina
  14. Ma sei bravissima! Complimenti! ;-)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails