mercoledì 19 ottobre 2011

Coppetta al mascarpone

coppetta mascarpone

Per il mio compleanno non mi sentivo ispirata a far torte. Così ho rispolverato il mio cavallo di battaglia, sicura che avrei deliziato in ogni caso i palati dei miei invitati.


La coppetta di crema al mascarpone è un dessert di facile e veloce realizzazione con il quale ho sempre avuto un gran successo.

Dosi per 6 persone (o 4 con porzioni abbondanti):

500 gr di mascarpone (sceglietelo di marca perché fa molto la differenza)
5 tuorli
2 albumi
10 cucchiai da cucina di zucchero
Un goccio di brandy (ma se preferite potete omettere)
Caffè quanto basta
Biscotti secchi quanto basta
Cacao amaro


Procedimento:

Mescolate energicamente i 5 tuorli con i 10 cucchiai di zucchero.

In un recipiente a parte montate a neve 2 albumi (mi raccomando mettete 1 pizzico di sale per far montare bene le chiare!)

Unite i due composti e mescolando pian piano incorporate il mascarpone. Potete poi aiutarvi con lo sbattitore elettrico per renderla meno grumosa. Aggiungete un goccio di brandy.

Nelle coppette sbriciolate dei biscotti secchi, che fungeranno da base, e bagnateli con del caffè.

Versate quindi la crema al mascarpone.

Mettete tutto in frigorifero almeno per un’oretta.

Prima di servire spolverizzare con il cacao amaro.

Buon dessert!

NOTA BENE: Questa è una ricetta che ho da più di 20 anni e che è ancora scritta a mano su un foglio di carta.

Quindi, dopo che avete leccato l’ultimo baffo di crema e vorrete condividerla, mi raccomando, non dimenticate di citare la fonte!

4 commenti:

  1. Non conoscevo il tuo blog ma ora che l'ho scoperto,mi iscrivo volentieri..e' carinissimo e mi piace davvero!!!!Se vuoi dare un'occhiata al mio spazio,le porte sono aperte: qui!

    RispondiElimina
  2. La ricetta, anche se con una leggera variante sulle quantità, è quella che uso per fare il tiramisù... Proprio ieri sera mia figlia (che non ama mangiare dolci) mi ha chiesto: "mamma, cos'è il tiramisù?"... Le potrei proporre una coppetta come da te suggerito... Chissà, magari riuscirò a farle mangiare qualche cosa!!!

    RispondiElimina
  3. In questa giornata di pioggia mi serviva proprio qualcosa che mi tirasse su il morale, appena smette di piovere (spero non vada avanti adesso per due settimane) vado a comprare gli ingredienti e poi mi metto all'opera, GRAZIE della ricettina!!! Baci baci xxx

    RispondiElimina
  4. @Polveredistelle: grazie e benvenuta! :-)
    @Stefania: anch'io uso la stessa crema per fare il tiramisù, ma le coppette sono in generale più veloci da fare quindi alla fine faccio quasi sempre quelle. Sofia, che non mangia molti dolci se non quelli al cioccolato, adora la crema al mascarpone, quindi prova a farla a tua figlia! baci
    @cara Silvia, sei riuscita a farla alla fine? piaciuta? da domani di nuovo pioggia! :-( sigh! io per arrivare al lavoro in orario dovrei partire da casa alle 7!!! ma si può!?!?!? buona notte carissima! baciiiiii

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails