venerdì 4 novembre 2011

In giro per il mondo - Richard Scarry

Sofia: “Dov’è ora la zia Lara?”
Mamma: “E' qui, in Australia”

Sofia: “E lo zio Alberto dov’è stato in America?”
Mamma: “E’ stato qui, a San Francisco”
Sofia: “E la zia Ale dov’è che è andata in vacanza?”
Mamma: “A Parigi. Eccola qui, dove c'è la Tour Eiffel”

Mamma: "E questa è l’India, dove sei già stata, in pancia della mamma.
Qui c’è Rodi, dove siamo andati l’anno scorso e qui è dove siamo stati in camper, mentre questa è l’isoletta dove siamo stati quando avevi appena compiuto un anno."



Il libro di Richard Scarry In giro per il mondo da un mese in qua è ufficialmente il nostro libro della nanna e tutte le sere ormai le sue storie ci accompagnano in giro per il mondo e ci danno spunto per parlare dei viaggi nostri e dei nostri amici.

Storie molto brevi, tutte buffe e divertenti, a volte contraddistinte da un umorismo very British.

I personaggi di Richard Scarry vivono carambolesche avventure ambientate, appunto, in giro per il mondo e una cartina geografica posta all’inizio e alla fine del libro aiuta a capire dove sono collocate, per incominciare a conoscere il mondo e imparare, ridendo, la geografia.

Non solo, ogni storia fornisce il pretesto per parlare delle usanze o dei monumenti famosi del Paese in cui è ambientata. Perciò troviamo una mummia nel sarcofago in Egitto, il gondoliere Mario e la sua gondola a Venezia,  caproni e mucche in Svizzera, le dighe in Olanda, la Tour Eiffel a Parigi, la Regina a Londra, i canguri e i koala in Australia ecc.

Le bellissime e caratteristiche illustrazioni di Richard Scarry sono, come sempre, ricche di particolari, alcuni buffi, altri curiosi e invitano il giovane lettore a soffermarsi per scovare i dettagli più divertenti (macchine capovolte o parcheggiate sopra un’altra macchina, personaggi dalle facce strane).

Un libro che ho regalato e continuerò a regalare perché davvero divertente, ironico e istruttivo! 


In giro per il mondo
Richard Scarry 
Adatto a partire dai 3 anni.


**********

Con questo post partecipo ai Venerdì del libro di Homemademamma.

L’elenco dei partecipanti lo trovate qui.
Buon weekend a tutti!

5 commenti:

  1. un bel libro!
    dovrei prenderlo per far capire alla mia piccola dove andrà la zia che, ahimè, tra poco partirà per tornare in brasile...

    grazie x l'idea!

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante. Anche a me è capitato di imbattermi in libri che mi sono piaciuti al punto tale di comprarli per i miei bimbi ed anche regalarli più e più volte a nipotini, amici dei miei figli, figli di amici! E poi trovo che regalare un libro sia sempre un'ottima cosa. Brava

    RispondiElimina
  3. Con mia figlia spesso guardiamo il cartone animato del mondo di Richard Scarry su Yoyo e a lei piace molto :-)
    Io da bambina ricordo i libri illustrati come questo qui ed ero affascinata e divertita da tutti i personaggi così simpatici e allegri, come Sandrino e Zigo Zago.
    Un saluto, ciao!!

    RispondiElimina
  4. @ Kikka: sicuramente alla piccola giulia questo libro piacerà tantissimo! un abbraccio!!!!!
    @ Stefania: io regalo moltissimi libri, mi piace sceglierli con cura in base ai gusti del bimbo/a, alle sue inclinazioni e preferenze. ma credo che questo libro di scarry sia davvero per tutti i bambini!
    @ Maris: ho intravisto il cartone solo una volta ma credo Sofia lo conosca meglio di me, la prossima volta ci farò più attenzione!
    anch'io da piccola avevo e amavo i libri di Scarry ma non sono sopravvissuti da quanto li ho sfogliati e letti! ciao e a presto!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Davvero interessante, grazie per la dritta. Sembra proprio il libro adatto a noi.

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails