lunedì 27 giugno 2011

PRIMO GIVEAWAY DI BALLANDO CON SOFIA!!!!

Ieri mattina stavo sistemando un po' la libreria e mi sono imbattuta in un libricino ...

Per due secondi non riuscivo a capire come poteva essere lì, ma non era sopra il mio comodino?

Poi mi sono ricordata di averne comprate due copie, una per me e l'altra per regalarla alla prima occasione, ma in realtà è rimasta lì un po' dimenticata.

Ma allora, mi sono detta, non è questa la miglior occasione per lanciare il primo giveaway di Ballando con Sofia?



L'autrice di Libri e Lettura - da 0 a 6 anni è Rita Valentino Merletti, studiosa di letteratura per l'infanzia e co-autrice del famoso libro Leggimi forte, di cui ho già parlato qui.


Rita Valentino Merletti sostiene che "se è vero che a nessuna età la lettura può essere imposta, è altrettanto vero che l'educazione alla lettura può essere lasciata al caso. Oggi molto meno di ieri. Il mondo che circonda il bambino è un mondo dominato dagli interessi economici: i prodotti destinati all'infanzia sono frutto di precise strategie di marketing che si sostengono e si rafforzano a videnda. Anche il libro è un prodotto inserito in un circuito commerciale: lo si trova negli ipermercati, negli empori, nei negozi di giocattoli. Questo però non ha il fine di promuovere il piacere della lettura ma quello di ampliare le possibilità di vendita. Presentato così il libro ha scarsa probabilità di creare un lettore consapevole. [...]
Perchè il bambino di oggi sia messo nelle condizioni di diventare un assiduo frequentatore di librerie e biblioteche è necessario che un adulto consapevole e preparato lo guidi, fin da piccolissimo, alla conquista di quegli strumenti che renderanno la lettura attività piacevole e desiderabile.[...]
... e la lettura condivisa quotidiamente rappresenta lo strumento più ricco di promesse per formare individui che continueranno a cercare, tra le pagine di un libro, la possibilità di ampliare i propri orizzonti, di uscire dal provincialismo, da quella gabbia ristretta entro cui sta prigioniero chi pone limiti al proprio divenire."
dall Prefazione di Libri e Lettura 0-6 anni


Ecco che Rita Valentino Merletti ci aiuta ad esplorare il vasto mondo della lettura condivisa ad alta voce con i nostri bambini, dandoci gli strumenti e le chiavi (oltre che moltissimi suggerimenti di titoli adatti ad ogni età) per crescere dei piccoli lettori felici e consapevoli.

Vi ho convinto a partecipare?


Ecco le regole:


- può partecipare chiunque, chi ha un blog e chi non lo ha, chi commenta sempre ma anche chi mi segue timidamente, l'importante è che lasciate il vostro nickname o il nome
- lasciate un solo commento
- condividete questa iniziativa nel vostro blog, mettendo anche il bannerino (prelevando il codice), se non lo avete passate parola in facebook, insomma fate pubblicità! :-)
- chi ancora non lo è e gli fa piacere, diventare sostenitore di questo blog
- il giveaway scade lunedì 10 Luglio
(avete tempo fino a mezzanotte) e l'estrazione verrà fatta nei giorni successivi.


Spero parteciperete numerose!


Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo!!


venerdì 17 giugno 2011

Party of Five

DSC_0689

Ormai da qualche giorno siamo aumentati in famiglia. Il nostro ospite si chiama Chicca ed è la barboncina dei miei, che, beati loro, sono in vacanza in Sicilia.

Le bimbe sono felicissime.

Emma le sorride, la segue ovunque con lo sguardo, ride muovendo braccia e gambe dall’eccitazione quando Chicca fa qualcosa di divertente e appena può cerca di avvicinarsi a lei, mettendosi a carponi e allungandosi, per tirarle il pelo. Un giorno l’ho trovata con un ciuffo di peli biondi in mano! E’ riuscita nel suo intento, la furbetta!

Sofia vuole sempre tenere il guinzaglio in mano e la mostra orgogliosa alle sue amichette. Le piace darle ordini e giocarci.

Per quanto mi riguarda sono felice di prendermi cura di lei in questi giorni, in fondo era anche la mia cagnolina prima d’avere Sofia e le voglio un mondo di bene, però sono anche contenta che sia una cosa temporanea. In questo appartamento, già piccolo per 4, un cane è veramente sacrificato, e anche se alle bambine piacerebbe tanto, per ora devono accontentarsi di quello dei nonni! e a me va più che bene d’andarla a trovarla dai miei, farle le coccole, giocarci e stop.

Se e quando avremo una casa con giardino ci penseremo!

UN APPELLO:

NON ABBANDONATE I CANI!

Se dovete partire per le vacanze lasciateli in una pensione, al vicino, ai parenti, a degli amici ma non lasciateli al bordo di una strada!!!!!

I cani sono nostri amici e loro non ci abbandonerebbero MAI!

Inoltre sono sempre di più le strutture che accettano gli animali e anche viaggiare con i nostri piccoli amici sta diventando sempre più facile.

Per maggiori info: www.turistia4zampe.it

E speriamo che quest'estate sia all'insegna dell'amore e del rispetto degli animali!!!!

lunedì 13 giugno 2011

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

referendum2011


Ce l’abbiamo fatta! Ancora non ci credo.


Il quorum è stato raggiunto e il SI ha stravinto.


E’ un segnale chiaro che qualcuno ci tiene ancora a quest’Italia che sta andando alla deriva.


Speriamo che sia solo il primo di tanti passi che dobbiamo fare per scrollarci di dosso le ragnatele che immobilizzano il nostro Paese.


Oggi mi vergogno un po’ meno d’essere italiana.

sabato 11 giugno 2011

4 SI per la libertà


SI alla libertà d'avere la gestione pubblica dell'acqua

SI alla libertà d'aver l'acqua come bene di TUTTI

SI alla libertà di fare lavorare la magistratura senza impedimenti

SI alla libertà di vivere in un Paese nuclear free

Votiamo SI domani e dopodomani!

http://www.sireferendum2011.it/

venerdì 10 giugno 2011

7 mesi

Emma 3.06


A te che non mi fai dormire la notte


ma che illumini il giorno con i tuoi sorrisi (purtroppo ancora*) sdentati, i tuoi baci bavosi e i tuoi occhi furbetti


Buon complimese!


la tua mamma


* la mia speranza è che quando i primi dentini uscuranno si ricominci a dormire, almeno 2 ore di fila...

giovedì 9 giugno 2011

Giveaway Samsonite Sammies di Mammagiramondo


Mammagiramondo adora stupirci e ci riesce benissimo!

Il giveaway di questa settimana mette in palio una fantastica valigia trolley per piccoli viaggiatori.

Noi la conosciamo già perchè per il battesimo a Emma le è stata regalata la farfallina. E' davvero bellissima, e Sofia, con la scusa che Emma è ancora piccola, ha voluto usarla per il nostro ultimo weekend al mare.

Ora speriamo di vincere la coppia proprio per Sofia!

Scade il 13 Giugno.

mercoledì 8 giugno 2011

Weekend a Rimini

Le previsioni del tempo non erano confortanti ma all'ultimo minuto abbiamo deciso di partire ugualmente.
Io ne avevo davvero bisogno. Dalla nascita di Emma non mi sono mai mossa di casa per più di un giorno (l'unica volta che mi sono azzardata a prenotare per un weekend in montagna ho dovuto disdire tutto perchè la piccolina non stava bene) e la voglia di respirare aria nuova era tanta.
Anche quest'anno abbiamo scelto la Riviera Romagnola (l'anno scorso eravamo stati a Fiabilandia, ma non ne ho mai scritto un post perchè ho cancellato per errore TUTTE le foto fatte, senza averle salvate, obviosly, ripensandoci mi mangio ancora le mani) dove non mancano le attrazioni per i bambini.
Questa volta abbiamo visitato Oltremare, un parco in cui gli elementi e le forze della natura quali l'acqua, la terra, il fuoco e l'aria sono legati indissolubilmente regalando momenti di pura emozione.


Come lo spettacolo dei delfini che avviene nella laguna, fedele ricostruzione di un'insenatura rocciosa del Mare Adriatico:
DSC_0031



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails