mercoledì 25 gennaio 2012

Tramezzini arrotolati

Quando, dopo un lungo viaggio, mio fratello è tornato a casa la seconda frase che mi ha detto dopo "Ciao" è stata "Quando mi inviti a cena e mi fai i tuoi tramezzini?".

Detto, fatto. 


tramezzini arrotolati




Ingredienti per 1 confezione di pane da tramezzini (di solito 5 fette): 

2 scatole di tonno da 120 gr. 
maionese q.b.
olive già sminuzzate q.b.
cipolline q.b.
funghi sott'olio trifolati q.b.
prosciutto cotto 


Come potete vedere non so darvi le dosi esatte di cipolline & Co. perché ormai vado un po’ a naso. 
Come base ho usato 2 scatole di tonno da 120 gr, che ho versato ognuna in una ciotola e poi ho amalgamato bene con la maionese. Quest'ultima la potete aggiungere a piacimento, l’ideale è una via di mezzo, che dia sapore ma che non "stanchi" troppo. Metterne poca per tenere a bada i sensi di colpa non ha senso, giusto? ;-)


tramezzini arrotolati1


A questo punto incorporate cipolline sminuzzate in una ciotola, e olive sminuzzate nell’altra.

Con questo composto sono riuscita a riempire 4 fette di pane. La quinta l’ho riempita con prosciutto e funghi. Ho sminuzzato dei funghi trifolati e poi ho unito la maionese.



Il segreto per ottenere dei tramezzini davvero buoni sta nel mettere il pane, confezionato, in freezer per circa 15 min. Quando lo togliete dal freezer passate il mattarello per renderlo sottile sottile. Sentirete la differenza! 



tramezzini arrotolati2

Come base, sulla fetta di pane, spalmate un velo sottile di maionese. 
Ora potete spalmare il composto, lasciando libera la parte finale della fetta di pane.


tramezzini arrotolati3


tramezzini arrotolati4


Arrotolate, ricoprite tutto con la carta stagnola e mettete in frigo (così si mantengono bene anche se li fate il giorno prima).


tramezzini arrotolati5


Prima di servire tagliate in 4 parti i vostri rotoli...

tramezzini arrotolati6


Le varianti di gusto possono essere moltissime. Quelle che vanno per la maggiore a casa nostra sono: tonno e cipolline, tonno e olive, prosciutto e funghi, bresaola rucola e grana. 


tramezzini arrotolati7

 Buon appetito!

6 commenti:

  1. Ti adoro! Stavamo cercando qualche buona idea per gli stuzzichini alla festa di Orlando...eccoci accontentati!!! Grazieeeeeeeeeee :)

    RispondiElimina
  2. non li potrò mai assaggiare... ma sappi che ho l'acquolina in bocca!!!!! quanti "buoni" ricordi!!! :-P
    Roby

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che gola pelosa che son diventata... e considerando che le voglie me le sto facendo venire proprio tutte... a pranzo: tramezzini arrotolati! ;)

    RispondiElimina
  4. Sono anche miei preferiti.. E come li fai tu... Io non riesco !

    RispondiElimina
  5. @Silvia: se li fai mi dici se ti sono piaciuti??? e fammi saper anche se fai qualche nuove combinazione!!! un bacione!
    @Roby: peccato che i tramezzini siano "delicati" da inviare via posta! ;-) baci!!
    @polepole: oh mamma mia, non mi parlare di voglia che io ce le ho anche senza essere incinta! difatti stamattina ho deciso che devo mangiare un po' più sano, che tra un pandoro e una frittella qui ho messo su un po' di panzetta!! (ero più magra quando allattavo!! sigh!!! baci baci carissima!
    @ Moni: impossibile! tu sei bravissima in cucina!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Gulp! Anche se in questo momento mi sto bevendo un cappuccino quei tramezzini mi paiono irresistibili! Fantastico il consiglio di mettere il pane in freezer e poi schiacciarlo con il mattarello! ssolutamente da provare!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails