venerdì 13 aprile 2012

Mentre la mamma è al lavoro - Silvia Teodosi

E’ difficile per un bambino capire cosa fa la mamma tutto il giorno senza di lui.

La mamma dice Vado al lavoro, ma cosa sarà veramente questo “LAVORO”? e soprattutto cosa fa la mamma mentre è al LAVORO?

A soddisfare la curiosità dei piccoli lettori ci pensa Silvia Teodosi in questo libro “Mentre la mamma è al lavoro” che in modo semplice e diretto racconta la giornata tipo di una bimba (Mia) che va all’asilo  e della sua mamma mentre è al lavoro.

Il confronto è immediato perché illustra in parallelo con la tecnica dello split screen cosa fa la piccola Mia da quando entra all’asilo a quando esce e quello che fa la sua mamma dal momento che arriva in ufficio a quando va a prendere la sua piccola al pomeriggio: mentre Mia fa la merenda la sua mamma prende un caffè con i colleghi, o nel momento in cui Mia fa il riposino pomeridiano anche la sua mamma vorrebbe tanto schicciare un pisolino (oh si!) e non può ... (sigh!).

E’ un libro molto divertente e soprattutto attualissimo e io, mamma che va in ufficio tutte le mattine dopo aver accompagnato Sofia e Emma all’asilo, mi sono immedesimata molto (e mi sono pure commossa). Sofia mi ascoltava con occhi sbarrati, attentissima  ad ogni particolare. Quando abbiamo finito di leggere mi ha guardata incredula. Effettivamente al posto di Mia potevamo semplicemente dire Sofia. Inutile dire che questo libro, preso ieri in biblioteca, è già diventato uno dei suoi preferiti.

Le belle illustrazioni sono molto realistiche e ricche di particolari.

Adatto ai bambini (dai 3 ai 6 anni) di tutte le mamme che lavorano, lo so, in questo caso è un po’ ristretto, in ufficio, ma credo che tra di voi ci ne siano molte!

Immedesimandosi nella routine di Mia i bimbi affrontano la separazione al mattino in modo più sereno e tranquillo, e anzi quando si chiederanno “chissà cosa sta facendo la mamma in questo momento” ora sanno darsi la risposta e sono più contenti!


Mentre la mamma è al lavoro
Silvia Teodosi
GradoZero Editore

*******

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

La lista delle altre partecipanti la trovate qui.

Buon weekend a tutti!

10 commenti:

  1. Ma che carino! Peccato che io un lavoro vero non ce l'abbia, sig. Ma intanto scopro il tuo blog e ne sono felice.

    RispondiElimina
  2. Io faccio la mamma a tempo pieno, però mi segno il titolo per qualche eventuale regalo a bimbi con mamme che lavorano...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, credo che sarà molto apprezzato!
      Sofia sa che l'abbiamo preso in prestito in biblioteca e quindi che bisogna restituirlo ed è così dispiaciuta che mi ha chiesto di comprarlo per averlo tutto per sé da quanto le piace!
      ciao!! :-)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Jessica, felice che tu la possa trovare interessante! Ciaoooo!

      :-)

      Elimina
  4. Segnalazione interessantissima! Trovo anche io che per spiegare "le cose della vita" ai bimbi quello dei libri fatti apposta per loro sia un metodo validissimo. Vedi per esempio le storie di Alice di Giorgia Cozza, che sicuramente conosci già:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, sai che invece le storie di Alice non le conoscevo? avevo già incontrato il nome di Giorgia Cozza ma non ho mai letto niente di suo. Grazie per la segnalazione! :-)

      Elimina
  5. I miei bimbi mi vedono lavorare in casa ma malgrado ciò, pur vedendo cosa faccio con i loro occhi, sono spesso molto perplessi sull'utilità effettiva del tempo che sottraggo a loro per "lavorare"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, effettivamente anch'io spesso ho dei dubbi sull'utilità effettiva del tempo che sottraggo a tante altre cose, le mie bimbe in primis, per lavorare ... ;-)

      in questi giorni sono un po' in una impasse con il blog ma la lista delle cose che amo fare è in bozza! :-D
      baci e buona notte!

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails