venerdì 11 maggio 2012

A passeggio con Monet - Julie Merberg, Susanne Bober


Ultimamente ho letto molti post su come avvicinare i bambini all’arte.

E’ un argomento che mi interessa molto ma che non ho ancora affrontato in modo strutturato.

Bellissimi e ricchi di ispirazione sono i post di Madrecreativa, a cui faccio i miei complimenti per la passione che mette in ogni post.

Nel mio intento ho cercato dei libri in cui si parlasse dei grandi pittori in modo comprensibile anche per i piccoli lettori. Uno di questi libri è Vi presento Klimt, che però purtroppo a Sofia non è piaciuto un granché, a me invece si, perché ho imparato moltissime cose di Klimt. (ne ha parlato qui Unconventionalmom). Proverò a riproporglielo più avanti, magari dopo aver visitato la mostra di Klimt in corso a Venezia.

In casa abbiamo molti libri d’arte ma, devo essere sincera, non li ho mai dati in mano alle bimbe per paura che sgualcissero le pagine.

Girovagando nelle librerie online ho scoperto invece dei libricini adatti anche ai più piccoli e non me li sono fatta sfuggire.



A passeggio con Monet è infatti un libro cartonato, robusto e resistente anche alle manine più curiose. Una breve storia in rima accompagna il bambino a scoprire i dipinti più famosi di Monet.

Da "La stazione Saint-Lazare" del 1877, "I papaveri di Argenteuil" del 1873, "La lettrice" del 1875, "Regate ad Argenteuil" del 1872, "Ninfee bianche" del 1899 alla serie delle Ninfee dipinte tra il 1914 e il 1915.



Non vi sono spiegazioni, non vi sono indicazioni su chi o come ha fatto quei disegni ma ad un anno, o poco più, non serve tutto ciò.

L’importante è secondo me che il bambino osservi e memorizzi quelli immagini per poi magari a 4 /5 / 6 anni dire “ma io questo quadro lo conosco già!”. E non è bello?

Emma l’ha già eletto fra i suoi preferiti!

A passeggio con Monet - Julie Merberg, Susanne Bober
Edizioni El
Da 1 anno

********


Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

La lista delle altre partecipanti la trovate qui.

Buon weekend a tutti!

4 commenti:

  1. Grazie per i complimenti! Proverò a proporlo anche a Lorenzo :)

    RispondiElimina
  2. Mi sono persa qualche venerdì del libro e anche questo tuo post...Questo libro è nella mia lista dei desideri su amazon da tempo ma non avendolo mai visto in libreria non ho ancora avuto il coraggio di comprarlo, ora lo farò!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails