martedì 27 novembre 2012

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [2012]

Io mi sto già muovendo con i regali di Natale, e voi?

Mentre Sofia sta ancora pensando a cosa scrivere nella letterina a Babbo Natale (è un po’ confusa la ragazza!) ho fatto una bella navigata in rete per cercare di trovare anche quest’anno dei giochi originali e soprattutto che stimolino la fantasia e la creatività.

Qui di seguito trovate un po’ di giochi che mi hanno colpito e conquistato.

Come potete capire mi piacciano i giochi in legno, che ci volete fare, è così affascinante anche se scarabocchiato!

Spero che questo post vi ispiri e vi aiuti nella scelta del regalo giusto! (poi ritornate e mi dite la vostra?)


Per bambini dai 18 mesi/ 2 anni



Timbrini Stamp baby (Aladine) 



Li avevo visti in fiera ad Abilmente. Accidentaccio che non li ho comprati! 
Sono proprio adatti alle manine di bambini piccoli e inoltre il tampone ha un inchiostro lavabile, cosa da non sottovalutare. 


Li potete acquistare qui. 





Perle di legno (Djeco) 





Sono delle perle da infilare della misura di circa 4 cm quindi anche queste adatte per bambini a partire dai 2 anni. Sviluppano la motricità fine della mano, oltre che la concentrazione, e grazie alle figure di diversi animaletti sono sicura anche la fantasia. Emma troverà anche queste sotto l'albero. 
Io le ho comprate alla Città del Sole a Padova ma si possono acquistare anche online





Bambole magnetiche (Janod):  

Sono le sorelle degli animaletti già presentati l’anno scorso, anche queste sono diverse in tre parti magnetiche per creare moltissime, divertentissime combinazioni. 

Questa è la versione per i maschietti:
Non sono stupendi? 

E che ne dite di questi giocattoli magnetici? 

Anche questi si smontano in varie parti (mai troppo piccole) per poi essere riassemblati. Io me ne sono innamorata appena li ho visti! 





Sempre adatti a partire dai 18 mesi.

Si possono acquistare qui: 





Per bambini dai 4/5 anni

Origami (Imaginarium)


Di questo gioco ve ne avevo già parlato qui

Come avevo detto secondo me è davvero un bellissimo regalo, la conferma l'ho avuta quando un'amichetta di Sofia l'altro giorno voleva portarselo a casa! ;-)


Minifrutteto (Haba)


Lo abbiamo comprato quest’estate in Germania e Sofia ci gioca sempre molto volentieri. 





Noi abbiamo la versione da viaggio contenuto in una bellissima scatola di latta, ma esistono anche le versioni più grandi da tavolo.

È davvero un bel modo di iniziare il bambino dai 4 anni ai giochi di società, perché non c’è competizione tra i giocatori bensì cooperano tra di loro per cercare di mandare via il corvo che vuole rubare tutti i frutti del loro frutteto!











L’anno scorso avevo preso il velo e la bacchetta e sono stati un successo.

Anche queste stoffe stimolano la fantasia e favoriscono il gioco di ruolo. 

Prima di acquistare qualsiasi gioco accertatevi che abbia il marchio CE (anche se ultimamente viene contraffatto anche questo). 


Vi invito a leggere anche un mio post di qualche mese fa in merito al pericolosità di alcuni giochi Made in Cina.

Se avete voglia di vedere altre idee qui trovate le mie segnalazioni dell'anno scorso! 

E voi? 

Quale gioco originale e creativo troveranno i vostri bimbi sotto l'albero?

12 commenti:

  1. Bella domanda!!!! Cucciola ha le idee ancora confuse e cambia idea ogni giorno su cosa chiedere a Babbo Natale.. Niente di originale comunque! Gli spot televisivi la stanno sicuramente plagiando. Chiede Ciccio bello Bua (la sto dissuadendo), scarpe con le luci ( un po' kitch?!)... E io che volevo prendere la cucinetta dl'ikea?! Sono sicura che altre cose le metterebbe da parte subito. Che fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile! la pubblicità fa davvero danni enormi. io a volte la commento assieme a Sofia (ma secondo te questo è bello? ci giocheresti? ma quanto? ma ti mancano proprio le bambole?) e alla fine parlando i doni che ha chiesto a Babbo Natale fanno davvero sorridere (un marsupio per le bambole, un astuccio e il film della Bella addormentata). prova a chiederle se invece non desidererebbe una cucina un po' più grande di quella che ha ...
      le scarpe con le luci le ha pure Sofia, una concessione ogni tanto non guasta, si è subito resa conto però che la qualità non è buona ...
      in bocca al lupo!
      :-)

      Elimina
  2. sarà la passino per la carta... gli origami li trovo bellissimi... ne ho comprati svariate scatole (!) la''no scorso su Amazon... di altra marca... per regali al volo... e vengono accolti sempre con molto entusiasmo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      anche noi ora amiamo gli origami e credo che anch'io li regalerò ai prossimi compleanni! sono davvero poco conosciuti e quindi suscitano sempre grande curiosità!
      Ciao e grazie d'essere passata di qui!
      :-)

      Elimina
  3. Anche Agata è abbastanza confusa sui giochi, sente gli amici all'asilo e quindi ogni giorno cambia idea. Abbiamo deciso che uno degli obrobri che ha chiesto lo concederemo, per il resto Babbo farà qualche sorpresina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, certo, a Natale qualcosa bisogna pur concedere, altrimenti che festa è? ;-)
      anche noi faremo delle sorpresine a Sofia, libri pop-up e costruzioni lego, che ancora non sa cosa sono!

      baci :-))

      Elimina
  4. posso aggiungere un mio commento sul mio nanetto?
    in attesa di moderazione approfitto con due righe due:
    'mamma andiamo da Babbo Natale e facciamoci dare i regali'
    O_o
    '...sì, Giò non è una minaccia il Natale...facciamo la lista e poi...'
    'no, no...mamma niente lista. Chiama babbo Natale e digli cho ho fatto il bravo e che mi deve portare i chugginton e il "formaggino" (spongibol)'
    O_o
    'questo è lo spirito natalizio?!'

    Quest'anno a Gennaio compie tre anni e il Natale è più divertente :))
    Cmq io volevo regalargli proprio i timbrini e ho trovato questi: http://www.mammaangelina.it/timbrini-atossici-per-bambini-animali-domestici-tampominos.html ma i tuoi mi piacciono un po' di più..indecisa.. anche se il prezzo conta pure quello...m.
    E poi le calamite-robottino sono fantastiche! (abbiamo un termosifone di quelli grandi in ghisa, della nonna, dove ci attacca e stacca i suoi magneti o... quello che resta di loro)

    Cmq grazie del post perché magneti e timbrini sono i miei preferiti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, Gio mi fa morire dal ridere! :-)
      i timbrini tampominos li ho visti alla fiera però gli altri hanno un'impugnatura che meglio si adatta alle manine di Emma (purtroppo dalla foto non si vede molto bene).
      io li ho acquistati online perchè vicino a casa non ho cartolibrerie così ben fornite ma sono sicura che tu, girando molto, li troverai in qualche negozio risparmiandoti le spese di spedizione!
      i magneti hanno sempre molto successo tra i bimbi! anche quelli più grandi! anche il puzzle che ho preso l'anno scorso, sempre magnetico, è tutt'ora uno dei giochi preferiti di Emma!
      sono felice d'esseri stata utile!
      baci!
      :-)

      Elimina
  5. ...ho fatto un giro "internettaro" e alcuni articoli li ho trovati convenienti su amazon dove, se sei inscritto al Prime non paghi le spese di spedizione :)

    RispondiElimina
  6. Fantastici i giochi in legno mi ricordano la mia infanzia ^_^!!!
    Ma sono ancora attuali secondo voi? potrebbero piacere ai nostri figli?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me c'è un grande ritorno ai giocattoli di legno, lo dimostra anche il fatto che ormai si trovano un po' dappertutto e non come qualche anno fa che bisognava cercarli con il lanternino! A mio parere poi sono molto più belli di quelli di plastica e le mie bimbe li adorano! :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails