martedì 13 novembre 2012

L'editoria per l'infanzia volta pagina - convegno

La settimana scorsa ho ricevuto l’invito ad un convegno a Milano a cui per motivi di distanza, e per altri che vi dirò prossimamente, non posso partecipare. Ma magari a chi è di Milano e dintorni potrebbe interessare quindi eccomi qui a divulgare! 

Il convegno ha un tema però che mi sta molto a cuore, ovvero parla di editoria per l’infanzia e dei suoi cambiamenti grazie all'apporto delle nuove tecnologie quali APP di libri o e-book. 

Amo la tecnologia e tutto quello che può apportare in termini di miglioramento della qualità di vita. Non posseggo però E-book reader e neppure, per ora (!!!), l’I-Pad, quindi ignoro al 100% quali possano essere le APP di libri.

Diciamolo, dal punto di vista della LETTURA sono ancora molto all’antica, sia per me che le mie figlie.

Per me leggere è ancora legato alla carta, allo sfogliare, al toccare, all’annusare il profumo fresco di stampa, all’emozione di avere un nuovo libro tra le mani e sfogliarlo, girarlo e rigirarlo, guardare la quarta di copertina ecc.

Magari sembrerò demodé ma per me quello della lettura è un momento magico, un momento in cui stacco dalla realtà e mi rifugio in un mondo lontano, ed è quello che cerco di trasmettere quando leggo alle bimbe. 

Ho già parlato varie volte di quanto per me è importante la lettura ad alta voce con le bambine e credo avere un bell’albo illustrato in mano, vedere una manina cicciottina che tocca le illustrazioni che a volte hanno una grana differente (come per es. il libro NO di Claudia Rueda) o per "tastare" se una certa figura è vera o morbida come sembra d'essere (come nel bellissimo libro delle Pulcette di Beatrice Alemagna) non abbia pari e non ci sia nessun confronto con l'avere un tablet in mano.

Ammetto inoltre d’avere scoperto il vastissimo mondo della letteratura per l’infanzia dopo la nascita delle mie figlie (prima credevo esistessero solo le fiabe classiche!) e tutt’ora è un universo che mi piace esplorare giorno per giornostupendomi io con loro sfogliando i bellissimi libri che bravissimi illustratori ci regalano anche nell’era digitale.

Proprio perché io sono ancora “indietro” da questo punto di vista sono sicura che il convegno sarà interessantissimo, quindi invito, chi ha la possibilità, ad andarci e magari sarebbe bello leggere poi cosa ne è emerso! :-)








Il convegno si terrà domenica 18 novembre dalle 9.30 alle 12.30 a Milano presso il Centro Documentazione Milano 0-6 in via Forze Armate 175/A 

(la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a info@happideas.it, il programma è scaricabile qui).

I relatori sono:

Anna Pisapia, del team Happideas
Giulia Orecchia illustratrice
Francesca Archinto editrice di Babalibri (che tra l’altro adoro)
Giuseppe Bartorilla bibliotecario
Giovanna Zoboli editrice di Topipittori
Martina Fuga mamma 2.0 impegnata nel progetto artkids
Massimo Canuti di Happideas

*******

E voi? Cosa ne pensate della tecnologia, come E-book e APP di libri, applicata alla letteratura per l'infanzia? 
Siete pro o contro? o semplicemente scettici, come me? 
 

4 commenti:

  1. Personalmente, da lettrice adulta, faccio fatica a staccarmi dal classico libro cartaceo per pensare di leggere un libro "freddo" come potrebbe essere un e-book. E questa mi difficoltà si riflette anche sui miei bimbi a cui continuo a proporre libri classici che loro - come me - amano avere tra le mani. Nonostante ciò so che le tecnologie bussano quotidianamente alla nostra porta e bisognerà abituarsi ai cambiamenti che il loro arrivo impongono... Con calma, però ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Stefania, la tecnologia bussa sempre alla porta e non volere aprire è anche un po' da stupidi. I nostri figli studieranno sugli Ebook fra qualche anno e noi dobbiamo adattarci e prendere il meglio che la tecnologia può dare. Prendendo coscienza di ció credo che l'ebook non soppianterà mai un bel libro illustrato (e neppure un bel libro in generale!)
      Grazie per il tuo commento!
      Baci

      Elimina
  2. Ciao mia cara,
    Ho deciso solo oggi di partecipare. Spero di poterti eventualmente raccontare le novità interessanti che scoverò nel corso della giornata.
    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grazia! Non vedo l'ora di leggerti!!!!

      baci
      :-D

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails