mercoledì 23 gennaio 2013

COME FARE IL RESTYLING DEL BLOG

 Ultimamente mi sono “divertita” a rifare un po’ il restyling del mio blog.


(l’avete notato … vero?!?! vero?!?)



Poiché ho dovuto faticare non poco per trovare in rete le risorse le condivido con voi.





















I bottoni dei social media (chiamati Favicon) li ho trovati in questo bellissimo sito.



Sono gratuite e si scaricano in due minuti, basta scegliere il colore che vi piace di più!


Vi spiegherò meglio come fare ad inserirle nel blog! 


Ho inserito la modalità cerca sul sito per velocizzare la fruibilità del blog e anche la possibilità di iscriversi al servizio d’essere informato per e-mail ogni qualvolta pubblico un post.

Questi due aggiunte sono dei gadget di blogger per cui si fa presto a installarli.




Ho cercato di alleggerire un po’ il blog da gadget ormai vecchi e sto cercando di raggruppare un po’ le etichette per accorciare la lista infinita in cui mi perdo pure io.

Insomma sto facendo le pulizie di primavera! 


Gli altri cambiamenti apportati prevedono modifiche nel linguaggio html e aggiunte di codici CSS. 

Prossimamente dedicherò un post ad ogni cambiamento fatto al blog. 



2. Come centrare la data 

3. Come sottolineare i titoli nella sidebar 

4. Come cambiare il colore del titolo del post 

5. Come aggiungere e allineare i bottoni dei social media (FB,Twitter,Instagram,Pinterest ecc). 

6. come togliere la cornice dalle foto

7. Come togliere l'ombra grigia nella parte esterna del blog 

Prima di tutto comunque ho fatto un backup del mio blog prima di fare tutte le modifiche, sia mai che mi va tutto in palla

Ammetto che non tutto è immediato e facile. 

Io non sono un genio del linguaggio Html e CSS quindi alcune cose mi hanno portato via davvero un po’ di tempo. Il fatto è anche se inizio un lavoro poi mi intestardisco e non sto bene finchè non riesco a non portarlo a termine!

Se invece i CSS vi spaventano un po' c'è sempre la scorciatoia, su Etsy infatti  si trovano tanti bei template già confezionati per blogger a dei prezzi davvero accessibili!

Vi segnalo questo post di Elena Worldwidemom sulla fruibilità del blog, che approvo in pieno!  

Vi invito inoltre a leggere questo post di Ci per farvi capire quanto sia importante togliere l’odiosissima parola di verifica dai commenti.

Di grande ispirazione è stata questa presentazione di Ghirlanda di Popcorn su come migliorare l’aspetto grafico del proprio blog.

Stay tuned! 




16 commenti:

  1. Anch'io, anch'io....!!! Vorrei imparare, fare, sapere... Magari in un'altra vita!!!
    Però ci posso sempre provare!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il difficile è trovare la spiegazione semplice ma comprensibile. Dopodiché se c'è l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu! :-)

      Elimina
  2. Certo che si nota! :)
    Sei stata molto brava e sei generosa a condividere le risorse che hai trovato.
    (e grazie per il link!)

    Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ci! :-)

      Sai ricevo talmente tanto tutti i giorni da tutte voi che condividere è il mio modo di ringraziarvi!
      :-D

      Elimina
    2. A me è sempre piaciuto il concetto stesso di rete Oggi io leggo una cosa che mi aiuta, domani la leggi tu, dopodomani un altro... :) così ha molto senso, almeno per me. Baci! (e grazie della stima ;) chissà se è meritata... eh eh)

      Elimina
  3. un impresa titanica!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Benvenuta!
      Grazie!
      No dai una volta capito come funzionano i codici css non è così difficile! Il difficile è stato trovare le spiegazioni giuste! :-)
      Ciao!!

      Elimina
    2. Occerto!!!! per me la strada è ancora lunga.... però i tuoi suggerimenti sono molto utili....

      Elimina
  4. Smile1580 la senti questa standing ovation sulle note di "notti magiche inseguendo un gol"?
    NOOOOVITAAAA' NEI BLOOOOOG INSEGUENDO SMILEEEEEE!! :D

    seguirò ogni tuo post perché anch'io vorrei "vestire" meglio il mio blogghino...
    Quindi ti ringrazio fin da ora!
    e ricordati sempre che... ilsaporedelsole sta tutto intorno a te!

    Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci grazie a te!!!!!!!
      Spero solo d'essere anch'io altrettanto chiara!
      Ciaooooooop

      Elimina
  5. Grazie per i consigli ... Io sono una frana in questo campo.... Oggi pomeriggio metto in atto qualche tecnica compreso salvare i dati!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta!!!
      Sono felice d'esserti utile! Il backup si dovrebbe fare almeno 1 volta a settimana ... Ma ci credi che io l'ho fatto per la prima volta la sett scorsa!?! ;-)

      Elimina
  6. Mi piace la nuova veste, più essenziale, diretta, ordinata, brava! Io invece sono una frana assoluta in queste cose, oltre al fatto che il blog ormai lo uso solo come sorta di diario fotografico..., ma non ci capirei un nulla totale se anche mi mettessi a fare la tecnologica, mi salva il marito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazie mille!!! Ti confesso che la tecnologia mi piace solo per le cose che mi interessano! Per il resto sono una frana di primo grado! ;-)

      Elimina
  7. Bellooo complimenti, e interessanti i link che hai messo a proposito delle parole di verifica, come anche tu hai commentato non ho mai pensato potessero essere un problema per qualcuno.

    RispondiElimina
  8. Ohhh Grazie per questo meraviglioso post... mi è stato veramente d'aiuto... :)
    Se ti va ti aspetto da me.. :) nel mio blog appena nato... :)
    Accetto i tuoi consigli da esperta.. :)
    http://legolosecreazionidiluana.blogspot.it/

    Un Saluto
    -Le Golose Creazioni di Luana -

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails