lunedì 4 febbraio 2013

Telai da tessitura montessori fai da te

Già da tempo Sofia mi chiede di usare ago e filo.

Non che io cucia chissachè ma ogni tanto qualcosa produco, soprattutto a punto croce. 

Ho ricamato i sacchettini per l'asilo di entrambe, bavaglini per loro e bambini di amiche e mentre io ricamavo anche lei voleva avere ago filo in mano. 

Io le ho preso una tela Aida ma non avendo uno schema da seguire alla fine era un po' noioso, veniva fuori tutto un po' ingarbugliato e quindi abbiamo lasciato perdere. 

Poi nel blog di Cioccomamma ho visto per la prima volta i telai da tessitura montessori. "Uhm ... ottima idea" ho pensato," dovrò farli anch'io per Sofia, prima o poi". 

Siccome tra il pensare e il fare c'è di mezzo un oceano il mio poi è stato il weekend scorso. 

Abbiamo prodotto due piccoli telai, la cui realizzazione è davvero facilissima! 

Basta disegnare un tema a piacere, noi poi l'abbiamo incollato su un cartoncino riciclato (scatola della pasta e cartone di birra!!) e poi l'abbiamo perforato! 





















Il risultato è davvero carino! e a Sofia è piaciuto davvero tantissimo! 

Si può usare un ago grosso stondato da lana e lana oppure cotone grosso, oppure, per i più piccini, dei semplicissimi lacci per le scarpe! 

Questi esercizi allenano la manualità fine della mano e aiutano a sviluppare anche la concentrazione e la pazienza (proprio come gli origami! 
Lasciamoli sperimentare, sbagliare, riprovare! 



Buon divertimento!


4 commenti:

  1. che belli questi telaietti!! ma sai che non ho mai fatto provare i miei bimbi? penso che il piccolo ne sarebbe entusiasta!!ciaooo buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara gli piacerà di sicuro! Fammi sapere! Un bacione :-)

      Elimina
  2. Ecco, questo mi manca.
    Sicuramente lo proporrò a Cucciola. Lei che vuole sempre "gomitolare" con me da quando ha 2 anni e mi vede lavorare a uncinetto...
    Questo è un ottimo modo per cominciare con ago e filo...
    Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi direi proprio che è un bellissimo inizio per prendere confidenza con ago e filo! Chissà come sarà orgogliosa di fare come fai tu! Sofia l'ho coinvolta anche nella realizzazione del telaio e si è divertita un mondo, avrebbe continuato a farne a iosa peccato avessimo finito il cartoncino! Fammi sapere baci

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails