martedì 7 maggio 2013

Giorno per giorno #5


Domenica scorsa a casa dei nonni io e Sofia abbiamo visto una fila lunghissima di bruchi. Io non avevo mai visto una cosa del genere tanto che non sapevo proprio come spiegarle cosa fossero e come facessero a mettersi tutti in fila indiana in modo perfetto.

Di primo acchito poi avevamo addirittura pensato fosse una corda buttata là!

Facendo qualche ricerca abbiamo scoperto che i bruchi in questione si chiamano processionarie e quando in primavera vanno a deporre le uova si muovono, appunto in processione.

Al pomeriggio Sofia esclama: Sai sai questa mattina io e la mamma abbiamo visto una comunione di bruchi!

****************

Qualche mese fa, durante una nevicata, hanno tolto improvvisamente la luce e abbiamo cenato al buio, o meglio, a lume di candela. Eravamo noi tre fanciulle da sole e quando il papà è tornato a casa Sofia ha subito raccontato tutto: 

Sai papà che abbiamo mangiato ad acceso di candela?


***************

L’altro giorno a casa dei nonni Sofia si prova le scarpe della nonna.

La nonna porta il 35 e Sofia ora porta il 30.

Tutta contenta le dice: Guarda nonna come ti picchio! [invece di come ti prendo(= ti raggiungo)]

***********


Da troppo tempo mancavo a questo appuntamento. Sofia ormai ha una grande proprietà di linguaggio ma a volte scambia una parola per un'altra o la usa con significati diversi. davvero a volte mi trattengo a fatica dalle risate. il problema è che poi dimentico ... 

Amore mio, non posso ancora crederci che tra qualche mese leggerai da sola queste righe... 



9 commenti:

  1. Ciao cara,
    che peccato... io non mi sono segnata le frasi mitiche dei miei figli. Ti racconto solo questa. Marta è piccina, avrà forse 4 o 5 anni. Siamo a tavola e lei mi chiede dell'acqua, senza usare la "parolina magica". Allora io la guardo e le dico: Per... per... per... guardandola con fare scherzoso. Lei mi fissa seria e mi dice candida "PER MARTA!!!".
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca anche se nn te le sei segnate ti è rimasto in bellissimo e divertentissimo ricordo!!! Cosa dice ora Marta quando glielo racconti?
      Un abbraccio a te! :-)))

      Elimina
  2. Anche H., pur avendo 8 anni, fa ancora parecchi strafalcioni. Alcuni sono molto divertenti, come quelli di Sofia. Permalosa com'è penso che mi ucciderebbe se li rendessi noti, quindi mi guardo bene dal divulgarli al di là delle mura familiari ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura anche qui a permalosità siamo messi bene quindi mi sa che mi sono cacciata nei guai!! Quando le racconto con lei presente si arrabbia come una iena io cerco di spiegarle che sono strafalcioni che fanno tutti io per prima da piccola e che da grande sarà contenta di sentirsi raccontare qs storie e anche lei si metterà a ridere... Mah... Speriamo almeno!!! Baci :-))

      Elimina
  3. Dovrei cominciare a segnarmi anch'io quelli dei miei figli perchè a volte fannop un mescolone buffissimo di italiano e inglese nella stessa parola o peggio ancora delle traduzioni strampalatissime...bravissima tu che ti ricordi di scrivere questi dolcissimi e innocenti strafalcioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia!!! Devi assolutamente segnarti le chicche anglo-italiane dei tuoi tesori!! chissà quante risate vi farete tutti assieme tra qualche anno!!! Un bacione

      Elimina
  4. Sdentatina la tua Sofia, sdentatino il mio Raphael... Anche lui fra qualche mese andrà alla "scuola dei grandi" (in prima elementare!), e non mi sembra vero. Anche lui è un buffoncello: mamma, prendo lo yogutt nel federico....
    oppure canta: il tutande stestacolo dopo pipèn.... (il più grande spettacolo dopo il big ben!!! )
    Che spasso e che dolcezza che sono i figli....

    RispondiElimina
  5. Ciao.
    Oggi mi è capitato di leggere un mio vecchissimo post che tu avevi commentato e dopo tanto tempo sono venuta a leggerti.
    E' strano come i blogger si leggano per tanto tempo e pois i perdano di vista...troppe cose da fare, troppi blog da leggere.
    Un saluto,
    Veronica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica, noi ci siamo anche conosciute al primo incontro di mamme blogger! ricordi? ormai 4 anni fa!!! io speravo di venire quest'anno (me l'ero già segnato sul calendario) ma il 25 maggio hanno fissato la recita di Sofia! che fare? sigh!
      già, purtroppo i blog sono triplicati rispetto a qualche anno fa e davvero a volte è difficile stare dietro a tutto! ogni tanto, ammetto, torno a trovarti, purtroppo sempre di fretta quindi non riesco a lasciare un segno del mio passaggio!
      grazie d'essere passata e fermata qui! :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails