venerdì 17 gennaio 2014

Lola e io - Chiara Valentina Segré


Tanti anni fa parlando di sogni nel cassetto una mia amica turca mi disse che il suo era scrivere favole/libri per bambini e curarne le illustrazioni. Dentro di me pensai “cosa? Ma non sono già state scritte le favole per bambini? Cenerentola, La bella Addormentata, Fratelli Grimm …”. 

... Ah, l’ignoranza!

OGGI adoro i libri per bambini. Grazie alle mie bambine ho scoperto e scopro ogni giorno una letteratura per l’infanzia meravigliosa, profonda, divertente, istruttiva che mi arricchisce alla pari della letteratura per adulti. 

Lola e io è un meraviglioso albo illustrato che ho scoperto ultimamente e ora ho solo voglia di farlo conoscere a tutti! 



Le protagoniste della storia sono una bambina e il suo cane.


La voce narrante racconta della sua amicizia con Lola, della difficoltà iniziale perché Lola non voleva neppure uscire di casa dalla paura e dei lenti ma continui progressi giornalieri, finché  “pian piano siamo riuscite ad arrivare al parco” e "abbiamo comprato l'abbonamento  dell'autobus così possiamo scorrazzare in giro per la città".


Narra una quotidianità fatta di piccole cose, la passeggiata al parco, il gelato, le corse sul bagnoschiuma al mare, la limonata fresca di Gigi, la pizza sul divano il sabato sera ... una quotidianità che le rende felici. 


La storia scorre liscia, certo qualcosa sfugge, non è chiara, ci si continua a domandare chi è Lola, la ragazza o la cagnolina? finchè un flashback non chiarisce tutto. 


Non voglio svelare oltre per non rovinarvi il finale, dico solo che è un libro commovente come pochi, io l’ho letto e riletto varie volte e tutte le volte mi si stringe lo stomaco e quando lo leggo a Sofia devo fermarmi più volte, respirare, ricacciare indietro le lacrime per poter continuare.
Lei, 6 anni e mezzo, la prima volta ha ascoltato in silenzio dicendo ogni tanto Lola è lei, no, Lola è lei e poi, colpita anche lei dal finale, si è persa nei perché. Il giorno dopo mi ha rivelato, sottovoce, che "è un libro BELLISSIMO, mamma". 

Una storia di amicizia speciale, un’amicizia totale e incondizionata, quella di una bambina e del suo cane, chiunque ha o ha posseduto sa di cosa sto parlando, ma non solo, un bel messaggio per coloro che pensano che “un cane sia solo un cane”. Un monito a non dare niente per scontato nella vita (la luce in questo caso, come neppure il suono, o un braccio, o una gamba), un messaggio di speranza che scalda il cuore: anche nei momenti bui si può sempre trovare una luce (un amico, un amore, un fedele amico a quattro zampe) a cui affidarsi per tornare a vivere una vita FELICE, basta solo tenere aperto il cuore. 

Dopo aver letto questo libro non sarete più gli stessi.

Il linguaggio è semplice, le frasi sono brevi, la scrittura è fluida e le illustrazioni di Paolo Domeniconi ben rendono le emozioni che si dipanano pagina dopo pagina.

Segnalo inoltre  che il libro è scritto con font speciale adatto ad agevolare la lettura dei bambini con difficoltà specifiche quali la dislessia.


Vi lascio il video divulgativo della casa editrice Camelozampa




*************


Dedicato a Chicca, la mia dolce cagnolina che non coccolo più ormai da qualche mese e che mi manca immensamente 

***************

Lola e io
Chiara Valentina Segrè
Illustrazioni di P. Domeniconi 

Adatto dai 6 anni 

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.
La lista delle altre partecipanti la trovate qui. 

Buon weekend a tutti! 



16 commenti:

  1. Davvero bello, non c'è che dire! Mi è del tutto nuovo, non lo conoscevo... proverò a cercarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, sono sicura che colpirà molto anche te! :-)

      Elimina
  2. Mi hai troppo incuriosito! Che segnalazione bellissima, grazie :-)
    Libri così, che come u scirvi "non ti fanno sentire più lo stesso" dopo che li hai letti...beh, sono preziosi!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, è davvero un libro prezioso! grazie a te! un bacio a voi! :-)))

      Elimina
  3. Ho visto il video ... io pensavo che la ragazza fosse cieca e il cane fosse la sua guida, ma non sembra così.
    Lo cercherò.

    RispondiElimina
  4. Credo sempre che bisognerebbe avere tanto tanto tempo a disposizione per leggere leggere e ancora leggere.
    Grazie per la tua segnalazione così partecipata.
    Concordo completamente che nella vita non bisogna mai dare niente per scontato.
    Buona domenica!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artemamma, a chi lo dici! io vorrei leggere molto molto di più ma purtroppo il mio tempo è sempre così risicato! sono contenta di riuscire a mantenere il momento di lettura serale con le bimbe che si sta allungando sempre di più (Emma vuole leggere sempre almeno due libri!).
      Libri come questo aiutano a riflettere e a ridefinire un po' le priorità della vita!
      Grazie, buona settimana a te! :-)

      Elimina
  5. Mi segno il titolo e l'autore. Potrebbe essere una bellissima lettura per il Gruppo di Nati per leggere di cui faccio parte. Proprio alla fine del mese abbiamo in programma una lettura in biblioteca per bambini dai 6 anni in su.
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Francesca? se lo leggete mi fai sapere come verrà recepito?
      Grazie a te!
      baci :-))

      Elimina
  6. Che curiosità devo cercarlo assolutamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, fammi sapere!!! buonissima settimana! baci :-)

      Elimina
  7. Che bellissimo libro che dev'essere! Sicuramente ne terro' conto e lo cerchero'. Ho pero' il dubbio che per ora, 5 anni e mezzo quasi, sia un po' prestino. Meglio aspettare l'inizio della scuola primaria, che dici? Mia figlia mi sembra ancora un po' "immatura", forse, per certi concetti. Cosa mi suggerisci? Anch'io vorrei poterle leggere molti piu' libri. Alla sera pero' non riusciamo mai a metterla a letto prima delle 22.00 e alle 07.00 suona la sveglia! Devo trovare il modo per metterla in letto prima con la "scusa" di leggerle un libro interessante. E poi anche io sono davvero stufa delle solite favole: Cenerentola, Biancaneve e tutte le classiche della Disney (sempre le solite principesse!) Ora ci si e' messa pure La Principessa Sofia e le due sorelle di Frozen! Belle storie, per carita', ma inizio ad essere stufa dei temi trattati. Vorrei puntare su qualcosa di piu' profondo e soprattutto reale, contemporaneo, che parli di vita "normale" e non sempre di principi, maghi, incantesimi... Crescere significa anche quello e la lettura aiuta a crescere, a maturare.
    Che consigli preziosi che ci dai! Se conosci altri libri moderni, con personaggi piu' reali dei soliti fantastici "alla Disney", facci sapere! Grazie mille!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, innanzitutto benvenuta! e grazie per il tuo commento.
      Si secondo me il libro è adatto dai 6/7 anni, 5 e mezzo è ancora prestino. Ti capisco, cara, anche qui abbiamo letto cenerentola almeno 100 volte e poi tutti gli altri libri da principessa almeno altre 50 e anch'io poi mi sono stancata. Intanto per cominciare ad allontanarti dai libri a tema principessa inizia a proporgli libri con protagonisti animali. Nel mio blog ne trovi molti, partendo da Elmer passando per i libri di Lionni ecc. basta che clicchi ne Venerdì del Libro e hai l'imbarazzo della scelta - sono praticamente quasi tutti adatti ad una bambina di 5 anni e mezzo! ti dico solo che ora leggiamo davvero di tutto e Emma è talmente abituata a leggere "altro" che i libri sulle principesse non li ha mai visti e neppure me li chiede (seppure siano lì sugli scaffali della libreria!). Prova ad andare a letto verso le 9 e mezzo e dedica 10/15 minuti alla lettura ad alta voce, poi magari 5 minuti li tieni per le sue domande. a volte poi Sofia prende spunto dalla storia per raccontarmi qualcosa che ha vissuto a scuola e magari chiacchieriamo un po'! e' un momento davvero prezioso per noi!
      buone letture!!!!! :-)

      Elimina
  8. Di Chiara Segrè c'è anche Gedeone "Il gioco di leggere edizioni) altrettanto commovente e che tratta un tema spinoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! abbiamo letto anche Gedeone ma non ci ha "rapite" e commosso come Lola e io. Qui preferisco parlare solo dei libri che ci sono piaciuti! ciao e grazie per essere passato/a. :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails