venerdì 28 febbraio 2014

L'incredibile bimbo mangia libri - Oliver Jeffers

Ultimamente abbiamo letto davvero dei libri bellissimi: libri che ci hanno fatto sognare e ballare in punta di piedi, libri che ci hanno fatto commuovere e intenerire, libri che ci hanno fatto sorridere e divertire… ma il libro che vi presento oggi è davvero speciale e unico

Ma prima vorrei chiedervi una cosa: ma voi li divorate i libri? 

Si?!?!? 

Siete davvero sicuri? 

Perché Enrico i libri li DIVORA per davvero, ma davvero, davvero! non ci credete? 



Già! Tutto è iniziato per caso, dapprima per sbaglio ha assaggiato una parola, poi una frase intera, infine ingoiò una pagina intera.


Scoprì che gli piaceva davvero tanto e nel giro di pochi giorni cominciò a mangiare libri interi!





Scoprì che più libri mangiava più diventava intelligente. Insomma finì per essere lui ad insegnare alla maestra e ai compagni! 
Enrico pensò che se ne mangiava tanti avrebbe vinto la medaglia come persona più intelligente del mondo … 

Ma un giorno Enrico divenne verde. Aveva avuto un'indigestione … di libri! e non solo stava male fisicamente, ma in testa aveva una gran confusione, perchè tutto il "sapere" che aveva ingoiato non era stato digerito e assimilato.

Le persone a lui vicine gli consigliarono di smettere di mangiare libri … ma come poteva NON MANGIARE libri? 

E così un giorno, mentre era seduto tutto triste trovò un libro mangiucchiato e MAGIA, Enrico non lo mangia … ma LO APRE e inizia a leggerlo … e, incredibile, scopre che leggere gli piace! anzi di più ama leggere! Forse ci impiegherà un po' più tempo per diventare intelligente ma... vuoi mettere la differenza?

L'incredibile bimbo mangialibri è un albo divertente, incredibile e decisamente originale.

L'idea di trasformare in realtà la famosa metafora del "divorare libri" solletica e colpisce la fantasia dei bambini, affascinati dalle storie bizzarre e un po' assurde. 

Un modo ironico e scanzonato per condurre i bambini attraverso la MAGIA della lettura, lettura che non deve essere vista solo come mero apprendimento nozionistico ma piuttosto come arricchimento intellettuale e spirituale

Anzi invita a gustare un libro, insegna che per assaporarlo NON si deve divorarlo ma leggerlo con calma e tranquillità

Le illustrazioni rispecchiano e si mescolano al il contenuto del libro: le pagine infatti sono costruite come dei collage, vecchie pagine di un libro, carte geografiche, vecchi fogli di quaderni, cartoline sono accostate o fanno da sfondo alle scene in cui si muovono i personaggi. L’effetto finale è simile ad uno scrapbook. Qua e là sparsi in modo disordinato ci sono poi annotazioni e numeri trascritti a matita, quasi che l’autore, per errore, avesse scritto sulle pagine pronte per la stampa. 

Un albo che fa divertire anche oltre la lettura: la prima volta che ho esclamato “questa sera si mangia vocabolario verde con pisellini!” le bimbe mi hanno guardato storto prima e poi si sono piegate in due dalle risate. Oppure guardando la libreria dico pensierosa: vediamo un po’ che libro possiamo mangiare stasera … 

Un libro che consiglio di cuore, peccato solo che la nostra copia sia un po’ mangiucchiata in un angolo, non ho ancora capito se siano state Emma e Sofia per emulare Enrico o un topolino che gira per casa … ma per caso … non è che siete stati voi? ;-) 

******* 
Zoolibri

Adatto ai bambini dai 3 anni 

******

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma

La lista della altre partecipanti la trovate qui

Buoni festeggiamenti di carnevale e tutti! 

12 commenti:

  1. Noi divoriamo libri... ma non così :-)

    RispondiElimina
  2. Siamo dei vostri...anche quí divoriamo libri! Ho letto questo libro a Sofia tanti anni fa, ma era troppo piccola e non l'ha capito me lo hai fatto tornare in mente devo ritirarlo fuori!, buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby, sono sicura che ora che è più grandina lo apprezzerà moltissimo! buon weekend a voi! un bacione :-)

      Elimina
  3. Tesoro, ma che bello questo libro! Una storia sfiziosa, tenera, educativa...insomma, un altro bellisismo siggerimento da parte tua, grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, io ogni volta che apro un libro nuovo ho sempre un po' di timore che sia noioso o banale o che mi/ci deluda … alla fine mi devo ricredere nella maggior parte dei casi e ogni volta mi stupisco che esistano libri così belli per bambini e soprattutto che affrontino temi importanti con un'ironia e una leggerezza davvero encomiabile!
      un bacione :-)

      Elimina
  4. Che bellino! Mi ricorda molto un altro libro che faceva riferimento allo stesso modo di dire: "il mostro che mangiava i libri" che finisce più o meno allo stesso modo col mostro che decide di leggere anzichè divorare i libri. Sicuramente piacerà alle mie birbe divoratrici di libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria, ma sai che ho letto del libro di cui parli proprio l'altro giorno? ora sono davvero curiosa di sapere quale libro sia stato scritto prima!! ;-)
      baci! :-)

      Elimina
  5. Che carino questo libro! Tornerà utile fra un paio d'anni, per ora mio figlio le copertine le azzanna davvero, non abbiamo un libro "sano"! Grazie per la segnalazione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH, Erika! mi hai fatto morire dal ridere! baci! :-)

      Elimina
  6. Ah quanto ho amato questo libro! Da mangiarselo tutto! Cmq tutti i libri di Jeffers sono bellissimissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, non posso che essere d'accordo! anche se, sai che quasi quasi il film di Lost and Found è ancora più bello del libro, che è già bellissimo e dolcissimo (rarissimo caso)?
      baci!

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails