venerdì 10 ottobre 2014

Balletti famosi – Davidson Susanna, Katie Daynes

E’ mai capitato anche a voi? Siete lì, il sipario si apre di fronte a voi. State assistendo ad uno spettacolo, un balletto per la precisione, magari anche uno di quelli considerati famosi. Osservate i movimenti delle danzatrici, ne ammirate la grazia, la leggiadria, magari vi emozionate davanti a degli interpreti che esprimono gioia o dolore o stupore con la sola forza della mimica corporea, la musica è meravigliosa, ne seguite ogni variazione di ritmo. Musica e movimento sono un tutt’uno. Vi sentite un po’ frastornati davanti a tanta bravura e bellezza. Ma ditemi, riuscite davvero a seguire la trama?

Ritorno al Venerdi del Libro dopo tanti mesi d’assenza con un libricino molto amato dalle mie bimbe.

Balletti famosi” fa entrare in punta di piedi nel mondo fatato del balletto, un mondo spesso avvolto dal mistero, raccontando le trame  delle storie che hanno ispirato i balletti più famosi da Lo Schiaccianoci al Lago dei Cigni, da Silfide a Coppelia e Don Chisciotte.

Le storie sono raccontate in modo semplice e facilmente comprensibile, anche se a volte le trame in sé e per sé sono un po’ complicate.

Un volume molto curato nelle illustrazioni, un po’ fluttuanti, fatate e delicate come dei passi di danza, rilegato con stoffa e corredato di un segnalibro di nastro.

Un bel albo per introdurre in modo semplice le piccole ballerine all'affascinante e magico mondo della danza.

All’inizio di ogni storia c’è una curiosità riguardante i passi di danza o la parte più importante della trama mentre in conclusione del volume l’autrice fa un breve riassunto della storia della danza.

A noi piace perché ci fa sognare e a me in particolar modo ha fatto piacere colmare una lacuna (o meglio voragine) di cui ultimamente sentivo decisamente il peso.

Un libro adatto a tutte le bimbe (ma non solo, ricordiamo che anche i maschietti adorano ballare) appassionate di danza e che sognano essere anche loro, un giorno, su quel palco.


Davidson Susanna
Ed. Usborne

Adatto dai 5 anni 

******************
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

La lista delle altre partecipanti la trovate qui.

Buon weekend a tutti!

7 commenti:

  1. grazioso questo libro e un bel modo per avvicinare le bambine... alla visione dei balletti a teatro;-)
    ben tornataaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, esatto! almeno non ti chiederà ogni due minuti cosa sta succedendo!!! ;-) scherzi a parte piace moltissimo anche a me!!! ciao e grazie!!!! :-)

      Elimina
  2. è una scoperta, grazie. Mi piace come è stata illustrata la copertina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tatiana, se ti capita di trovarlo in libreria dacci un occhio, le illustrazioni sono davvero delicate e ben rendono l'atmosfera magica del balletto! ciao!!! :-)

      Elimina
  3. Non amo la danza ma ho una nipotina che la adora...me lo segno per suggerirlo a Babbo Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M.A. ma sai che anch'io sto buttando giù le idee per i regali di Natale? ;-)

      Elimina
  4. Pensa te... non sapevo dell'esistenza di un libro così...

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails